La Gazzetta dello Sport - Romana

Assalto al terzo posto La scalata del Bologna “no limits” Ora la Juventus torna nel mirino

Dall’Udinese (domenica) fino allo scontro diretto con Allegri in casa: Motta pianifica

- Di Matteo Dalla Vite BOLOGNA

n Bologna “no limits”? Ci prova. E magari ci riesce anche. Prima di incontrare il Monza c’era un pensiero da non dire ma ben radicato: sorpasso alla Juventus. Allora come oggi a +2. Riprovarci é una parola non-d’ordine, da mantenere sottotracc­ia perché al primo tentativo non é andata benissimo, ma resta ben presente nella mente del Bologna. Perché dopo la vittoria a Roma, e dopo che la Roma si é rifatta sotto, qualche pensiero in questo senso resta. Anche se, ed é naturale oltre che evidente, al Dall’Ara arriverà un’Udinese ferocement­e proiettata verso l’acquisizio­ne di punti da sopravvive­nza, soprattutt­o dopo il recupero perso al tramonto e l’arrivo di Fabio Cannavaro. Insomma: il Bologna vuole arrivare a giocarsi il terzo posto in queste ultime 5 gare di cui tre in trasferta: lo scontro diretto contro la Juve del 19 maggio in casa, quindi, potrebbe rivelarsi decisivo.

ULa giostra del non-gol In questo lasso di tempo in cui il Bologna ha scalato la classifica, l’arma delle armi é stata la difesa: 4 gol subiti nelle ultime 11 gare, autori vari (Bisseck, Isaksen, Lookman e Azmoun) ma evidenza che scalare il muro del Bologna non é affatto facile. La forza della terza linea é rappresent­ata dalla crescita di tre elementi che hanno anche giocato contempora­neamente nella difesa a 4, tutti centrali difensivi. Pur di mantenerne due, in tre occasioni Motta ha schierato una volta Beukema, due volte Lucumi e una Calafiori (a Roma) in posizione di laterale. Variando gli addendi il risultato non é cambiato. In tutto questo, c’é stata anche l’alternanza (non continuati­va) dei portieri: Skorupski titolare sì, ma Thiago ha saputo anche valorizzar­e il bolognese Ravaglia che dalla propria ha tre clean sheet in 4 gare.

Riapparizi­oni E adesso, per la rincorsa alla Juve, é tornato anche Joshua Zirkzee, accostato a grandi club ma testardame­nte coinvolto in una stagione magica che potrebbe sfociare in qualcosa di mai visto da queste parti da decenni. Contro la Roma all’Olimpico l’olandese ha ritrovato il gol, quello con azione da 100” e 35 passaggi che hanno portato il Bologna al momentaneo 0-2. L’aver ritrovato Joshua per il Bologna é inevitabil­mente come aver riacceso la connession­e: tutto, con lui in campo, gira meglio. E la sensazione, ad ora, é che le voci (pur meritate) di mercato non stiano scuotendo troppo la sua “bolognesit­à”.

Quell’andata Nella testa del Bologna, poi, c’é il ricordo della gara d’andata. Quell’atterramen­to di Ndoye da parte di Illing jr evento che poi il designator­e Gianluca Rocchi definì un «rigore solare non dato anche dopo una frettolosa review al Var» - é un ricordo che non finisce di entrare nei discorsi dei tifosi. E proprio Ndoye é il giocatore che, pur se utilissimo in ogni situazione di gioco attiva o passiva, manca alla voce-gol: giustizier­e dell’Inter in Coppa Italia, l’imprevedib­ile ala svizzera non ha ancora segnato in campionato. L’attesa della Juve ha un senso anche per lui, oltre che per un Bologna “no limits”.

Svizzero

Gazzetta.it Nel nostro sito potrete trovare interviste, approfondi­menti video, curiosità e retroscena di tutto ciò che riguarda la Serie A e non solo

 ?? ??
 ?? ?? Dan Ndoye, 23 anni, ala svizzera: è stato acquistato l’estate scorsa per 11 milioni dal Basile
Dan Ndoye, 23 anni, ala svizzera: è stato acquistato l’estate scorsa per 11 milioni dal Basile
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy