La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Ha diretto il rituale di balli e musiche prima della partita

- S.v.

on si capisce bene dove stia la verità sul recupero di Neymar. In un’intervista a TalkSport, una radio inglese, il papà del giocatore, Neymar senior Da Silva Santos, ha detto che il figlio rientrerà in tempo per l’eventuale finale del Mondiale. Poche ore dopo la Cbf, la federcalci­o brasiliana, ha divulgato un video in cui si vede Neymar junior palleggiar­e nella palestra dell’hotel. Due messaggi contrastan­ti. Il primo lascia l’impression­e di un Mondiale quasi finito. Il secondo alimenta l’ottimismo per un rientro rapido dell’attaccante del Psg nell’undici della Seleçao. Forse e come sempre, il vero si nasconde nel mezzo.

NL’intervista

Hanno suscitato un discreto rumore le parole del padre di Neymar. «Credo che mio figlio ritornerà in campo per la finale e farà del suo meglio per aiutare i compagni a vincere la competizio­ne — ha detto Neymar senior in un’intervista radiofonic­a -. La cosa più importante è che possa rientrare al suo massimo livello. Tutti sanno che Neymar junior ha una grande influenza sul gruppo. È il numero uno». Un paio d’anni fa ci sono state tensioni tra papà e figlio per la gestione dei contratti, poi la situazione si è normalizza­ta e oggi i due vivono un normale rapporto familiare. Neymar senior però ha minor voce in capitolo sulle scelte di Neymar junior.

I palleggi

Ieri pomeriggio, ora di Doha, la Cbf, la federcalci­o brasiliana, ha divulgato un video e una serie di foto sulla riabilitaz­ione di Neymar. La testimonia­nza di un momento importante: la “camisa 10” ha ripreso contatto con il pallone, per la prima volta dall’infortunio del 24 novembre nella partita d’esordio a Qatar 2022, contro la Serbia. Quella sera il giocatore della Seleçao è stato massacrato, ha subito interventi duri e nove falli, e nella ripresa è stato costretto a uscire. La diagnosi: distorsion­e alla caviglia destra con piccolo edema osseo e con una lesione legamentos­a. in palestra Neymar, 30 anni, ieri nella palestra dell’hotel del ritiro. È la prima volta che tocca il pallone dopo l’infortunio  Ieri, per la partita con il Camerun, Neymar è arrivato al Lusail Stadium coi compagni e come al solito ha diretto balli e musiche, avviciname­nto della Seleçao a ogni match. C’erano anche gli altri infortunat­i, Danilo e Alex Sandro: i due juventini stanno per rientrare in gruppo. per colpire di testa ed è ricaduto sulle caviglie, poi scatti brevi e cambi di direzione.

L’ultimo metro

Neymar però deve completare il percorso, rientrare nel gruppo. Oggi potrebbe essere un’altra giornata di avviciname­nto alla meta, se per la prima volta dall’infortunio il giocatore si presentass­e al campo base del Brasile, il Grand Hamad Stadium sede degli allenament­i. Finora o Ney è sempre rimasto in hotel, anche perché nei giorni scorsi è stato colpito dall’influenza diffusa in buona parte della comitiva brasiliana. Il rientro sarà vicino quando Neymar riprenderà il suo posto nelle esercitazi­oni e nelle partitelle. Lì si misurerà la ritrovata capacità di resistere ai contrasti. L’ottavo incombe, il Brasile giocherà lunedì, tra due giorni, al 974 Stadium contro la Corea del Sud, avversario superabile a prescinder­e da Neymar. Motivo per cui crediamo che il c.t. Tite, se ci saranno le condizioni, lo riproporrà negli eventuali quarti. Agli ottavi Neymar potrebbe andare in panchina, per mettere pressione psicologic­a ai coreani e smentire un po’ il papà.

 ?? ?? Al lavoro
Al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy