La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Il brand cresce: è il primo club italiano nel mondo

- Fall

ltre allo scudetto vinto sul campo, c’è quello del brand: il Milan comanda anche qui, primo club italiano nei mercati di Stati Uniti e Cina, e in crescita costante. Il dato emerge dal lavoro dello studio di ricerca YouGov, che ha analizzato i dati del “Football Index”, un indice che monitora notorietà, gradimento e qualità dei brand del calcio nel mondo. Il Milan è il primo marchio in Italia, davanti a Real Madrid e Napoli: ha rafforzato la propria leadership con un punteggio salito da 21,5 a 24,1 tra la

Ostagione scorsa e quella attuale. Ma c’è di più, perché il Milan è anche il primo club italiano nei mercati esteri più rilevanti: negli Usa, dove precede l’Inter ma ha comunque davanti i top club europei che dominano la scena continenta­le da anni, e in Cina, dove è secondo. Solo il Real campione d’Europa lo supera per forza e reputazion­e da quelle parti: alle spalle del Diavolo ci sono Barcellona, Inter e United.

I motivi

L’indice di salute del brand viene calcolato dal “Football Index” in base a sei indicatori sulla percezione dei club: l’avere giocatori e

Vincenti Giroud, Tonali e Leao alla festa per lo scudetto 2021-22 allenatori d’interesse, la gestione del club (ovvero il club management), la cultura del tifo, la tradizione del club, l’espression­e di un gioco avvincente e l’attuale percezione di successo. Lo scatto rossonero è ovviamente legato alla vittoria dello scudetto 2021-22, arrivato undici anni dopo l’ultima volta e con una rimonta esaltante, oltre all’elemento della tradizione, che fa da sempre del Milan un punto di riferiment­o nel mercato internazio­nale. Il valore aggiunto nel caso dei rossoneri è il management: il Diavolo con i conti in ordine e i trofei di nuovo in bacheca seduce. I tifosi e gli imprendito­ri, visto che proprio in questo 2022 Elliott ha perfeziona­to la cessione del club a RedBird per 1,2 miliardi di euro.

Crescita globale

Lo studio di YouGov — che conferma quanto emerso da un’altra analisi, quella del Brand Finance Institute, che riconosce il Milan come il club cresciuto più velocement­e nel mondo per valore del proprio marchio, con un balzo del 76% nell’ultima stagione — inquadra la portata di un fenomeno che ha prodotto benefici sotto ogni punto di vista (oltre a quello sportivo): il 19° scudetto ha infatti moltiplica­to il valore commercial­e del Milan in moltissimi settori. Dai social, dove il video con il discorso di Ibra nello spogliatoi­o a Reggio Emilia è stato il più visto a livello globale tra il 23 e il 25 maggio su Instagram, al Museo di Casa Milan, “assaltato” da oltre 8mila visitatori nei giorni precedenti alla vittoria del campionato.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy