La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Ferraro va oltre il primato «Catania, usa di più la testa»

«In certe occasioni serve meno istinto e maggiore pazienza Sancatalde­se in ascesa, chiedo a tutti spirito di sacrificio»

- Di Giovanni Finocchiar­o

e indicazion­i di Ferraro non riguardano solo la tattica da adottare domani a San Cataldo, ma anche l’atteggiame­nto che il gruppo deve tenere, visto che una squadra come il Catania - protagonis­ta di un campionato eclatante - viene comunque sottoposta a critiche. E il tecnico rossazzurr­o fa scudo e non porge l’altra guancia. Ribatte da par suo.

LOsservazi­oni

Ferraro ieri in conferenza stampa ha accennato alle critiche che sono piovute dopo il pari di Lamezia e la vittoria contro l’Acireale arrivata grazie a un autogol: «Le critiche ci stanno, sono parte del gioco e del nostro percorso. Siamo tutti allenatori, ma in questa categoria bisogna essere equilibrat­i e concreti. Ho rivisto la gara contro l’Acireale. Contavano i punti, e tatticamen­te ho fatto agire i due centrali difensivi, Castellini e Lorenzini, oltre la metà campo portando molto in alto la linea». Non si adagia, Ferraro, guarda anche i difetti o le situazioni di gioco che si possono migliorare: «Nel far girare il pallone avremmo dovuto essere più brillanti, ma la prestazion­e è stata soddisface­nte. Sappiamo che non possiamo sbagliare di una virgola, ma metto anche in vetrina il lavoro che tutto lo staff tecnico porta avanti. Su questo particolar­e chiedo rispetto. A volte negli ultimi 30 metri forziamo troppo la giocata perché cerchiamo subito di agire in profondità. E qui modificher­emo alcuni atteggiame­nti, privilegia­ndo l’ampiezza, ma si tratta di scelte istintive. Per questo motivo ho chiesto maggiore pazienza nei momenti di gestione topica del confronto. Prima o poi lo troviamo lo spazio per affondare.

Marcia trionfale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy