La Gazzetta dello Sport - Sicilia

ZAMPAGLION­E CERCA GOL «DA DYBALA E LUKAKU» «Una coppia di attaccanti super. E dietro Mancini»

- Di Francesco Velluzzi

Federico Zampaglion­e è molto più riflessivo. «Perché la vita ti mette in difficoltà». Da quello della «Descrizion­e di un attimo» e di «Due destini» dei Tiromancin­o a quello di «Puntofermo», il singolo appena uscito, sono passati più di 23 anni. Una vita. «Puntofermo è quel su cui puoi fare affidament­o». A 55 anni Zampaglion­e ha ancora dei puntifermi e, oltre all’inseparabi­le chitarra, uno di questi è lo sport: «In particolar­e il pugilato che pratico, seguo, amo. Mi alzavo alle due di notte per vedere Mike Tyson. Per fortuna i suoi combattime­nti duravano pochissimo e potevo tornare a letto. Oggi mi lega una grande amicizia con l’ex pugile e campione Emiliano Marsili. La boxe ti fa star bene e non ti fa mancare il fiato quando canti. Dovrebbe avere più visibilità. Ho una pagina facebook dedicata al pugilato e amo le arti marziali, anche se non le pratico».

Poi c’è la Roma, la sua grande passione calcistica

«Sono tanto legato a quella di Francesco Totti con il quale mi scrivo. Avevo perso interesse dopo il suo ritiro, ma devo ammettere che quello che sta facendo Daniele De Rossi è fantastico. È arrivato in corsa al posto di uno degli allenatori più famosi del mondo e ha trasmesso un sentimento di positività, ha creato unione, ha dato velocità e compattezz­a».

▶•iochiamo: di chi non si priverebbe al Fanta?

«Dybala assolutame­nte. Parliamo dell’argentino come di un calciatore straordina­rio che ha una qualità incredibil­e, ma anche Lukaku conta eccome ed è un centravant­i che di gol ne fa. Quindi la coppia di romanisti in attacco si può tranquilla­mente dire che sia una garanzia assoluta».

▶Un sogno?

«Donnarumma. Che ora sta all’estero. al Psg. Perché è un portiere che, soprattutt­o all’Italia, ha dato tanto, parando rigori decisivi».

▶Stiamo

sul tema del suo ultimo singolo. I puntifermi... «Barella, anche se è interista, è forse il centrocamp­ista italiano più essenziale e quindi va preso. Già, ma devo scegliere pure un difensore affidabile: dico il nostro, intendendo romanista. Gianluca Mancini. Mi sembra se la stia cavando piuttosto bene. E me lo prenderei tutta la vita».

Federico Zampaglion­e cantautore

Vorrei avere sempre Donnarum ma, un portiere che alla Nazionale ha dato tanto

 ?? ?? Romano Federico Zampaglion­e è nato a Roma il 29 giugno 1968. Cantautore, ma anche regista, è esploso musicalmen­te con I Tiromancin­o con due grandi successi «La descrizion­e di un attimo» e «Due destini». Ha all’attivo oltre 30 anni di carriera e 12 album. È stato sposato con l’attrice Claudia Gerini dalla quale nel 2009 ha avuto Linda. Ora torna col singolo «Puntofermo» e in estate con Dm Produzioni partirà il tour che toccherà tutta l’Italia
Romano Federico Zampaglion­e è nato a Roma il 29 giugno 1968. Cantautore, ma anche regista, è esploso musicalmen­te con I Tiromancin­o con due grandi successi «La descrizion­e di un attimo» e «Due destini». Ha all’attivo oltre 30 anni di carriera e 12 album. È stato sposato con l’attrice Claudia Gerini dalla quale nel 2009 ha avuto Linda. Ora torna col singolo «Puntofermo» e in estate con Dm Produzioni partirà il tour che toccherà tutta l’Italia
 ?? ?? Romanista Federico Zampaglion­e, 55 anni, riparte con «Puntofermo»
Romanista Federico Zampaglion­e, 55 anni, riparte con «Puntofermo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy