La Gazzetta dello Sport - Sicilia

LA PARTITA DI GIUNTOLI ALLA JUVE COMINCIA ORA PUÒ FARE LA DIFFERENZA

- Di ALESSANDRO VOCALELLI

cominciare a mettere le palline in buca.

Che possiamo chiamarle con il loro nome: competenza, conoscenza, tempismo. Tutto questo gli ha permesso di costruire una carriera di successi:

la gioia allo Spezia, il trionfo a Carpi - quattro promozioni in cinque stagioni per arrivare addirittur­a in Serie A - il capolavoro a Napoli. Uno scudetto al culmine di otto anni di studio e di lavoro. Ed è da qui, dalle sue esperienze e dalla passione del tifoso - come lui stesso ha confessato di essere - che Giuntoli riparte nella partita parallela, e addirittur­a più importante, che sta per iniziare in casa Juve.

Si tratta di sciogliere i nodi più delicati ed intricati - a cominciare dalla questione Allegri per poi mettere a punto il piano di rafforzame­nto. Che passa per il ponte sul futuro che è già stato lanciato con i giovani, per le scelte sugli juventini più in vista e più richiesti, per completars­i con gli obiettivi da centrare. Perché, anche a Napoli, Giuntoli ha dimostrato che si può capitalizz­are sul mercato - anche attraverso cessioni eccellenti e redditizie - ma si può e si deve compensare il tutto con gli uomini giusti al posto giusto. Si può credere in Osimhen, anche se la concorrenz­a è alta, esattament­e come il prezzo. Si può e si deve credere in Kvara e Kim, battendo non solo strade alternativ­e, ma anche la diffidenza di chi non riesce ad accettare che le idee possano portare anche più lontano delle disponibil­ità economiche.

Ecco perché la “vera” partita della Juve parallela a quella del campo - è cominciata in pratica in questi giorni, con un occhio alle reti ancora da gettare nel mare aperto del mercato e l’altro alle prime risposte che bisogna preparare. Perché dopo la scalata del Carpi e lo scudetto al Napoli, c’è l’affascinan­te obiettivo di riportare la Juve dove - per la sua storia e il suo blasone deve sistemarsi. Una squadra che non può più “accontenta­rsi” di fissare come obiettivo la zona

Il d.s. arrivato lo scorso luglio non ha avuto il tempo di incidere. Adesso il suo progetto prenderà forma

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy