La Gazzetta dello Sport - Sicilia

IOVINE: «A COMO SI GIOCA E IO NON MOLLO ZAPATA» In squadra una lega di otto. E l’ex Cerri si schiera...

- Di Francesco Velluzzi

Da raccattapa­lle a protagonis­ta. A casa sua. Nel Como che sogna c’è un altro comasco, oltre a Patrick Cutrone, il centrocamp­ista Alessio Iovine, appena diventato papà di Tommaso. Ma Iovine dalla Lombardia non si è mai spostato: Olginatese, Pergolette­se, Renate, Giana e quindi dal 2019 Como. «In quella stagione potevo “uscire”. Mi aveva richiesto la Carrarese, ma poi arrivò il Como. Stupendo. Sono qui in una stagione bellissima». In un gruppo in cui l’unione si nota anche dai particolar­i. I ragazzi del Como hanno una lega di Fanta. Sono in otto, ma qualche squadra è formata da due giocatori: Kone, Gatto, SalaCurto, Bolchini-Scaglia, VerdiBasel­li, Vigorito-Faragò, Cerri e ovviamente Iovine. «Siamo tutti molto accaniti. Da noi il Fanta è una religione. Chi perde ogni settimana viene deriso. Cerri è rimasto anche se è andato a Empoli. Il portiere Bolchini gestisce tutto, è molto tecnologic­o. La mia squadra si chiama Ac Pinturicch­io. In nome di Alessandro Del Piero, il mio mito da quando ero piccolo. Non ci conosciamo, magari un giorno capiterà».

▶Come è messo in classifica?

«Sono secondo. Il mio punto fermo è Zapata, non lo mollo. Poi ho Vlahovic, Maignan in porta e il blocco Inter in difesa, una garanzia».

▶Chi è in testa?

«Kone. Ha una squadra che, all’apparenza, può non sembrare fortissima. Ma ha gente che gli rende come Orsolini, Pulisic. Poi, avendo giocato a Frosinone, ha preso molti di loro e tra questi Soulé».

Siamo tutti molto fissati col Fanta. Solo Gabriellon­i non è con noi ma ha già due squadre a Jesi...

▶Chi ha Lautaro?

«Il portiere Vigorito

▶E Osimhen?

«Verdi e Baselli che hanno pure un bel centrocamp­o. Infatti sono terzi, siamo tutti lì».

▶Ma Cerri ha preso Cerri?

«Sì e si schiera sempre, magari lasciando in panca gente più forte».

▶Chi ha vinto lo scorso anno?

«Vignali e Zanotti».

▶Chi non si è iscritto?

«Gabriellon­i. Infatti prende tanti insulti. Ma ne fa già due con gli amici di Jesi».

▶E chi vince cosa prende?

«Finisce con una cena e ci si diverte. Ma chi vince ha l’obbligo di offrire un giro di aperitivo».

Lautaro è di Vigorito, Osimhen di Verdi e Baselli, Cerri rinuncia ai big per giocare lui...

Alessio Iovine Esterno Como

 ?? LAPRESSE ?? Esperto Alessio Iovine, 33 anni, è arrivato nella sua Como nel 2019
LAPRESSE Esperto Alessio Iovine, 33 anni, è arrivato nella sua Como nel 2019
 ?? ?? Comasco Alessio Iovine è nato a Como il 1/2/ 1991. Esterno di centrocamp­o, è partito dalla serie D con la vicina Olginatese. Nel 2013 va alla Pergolette­se, quindi la stagione successiva al Renate.
Dal 2016 ha giocato alla Giana Erminio fino al 2019 quando l’ha chiamato il “suo” Como ottenendo la promozione in B. In questo torneo 22 presenze e 6 assist. Dalla compagna Francesca ha appena avuto Tommaso
Comasco Alessio Iovine è nato a Como il 1/2/ 1991. Esterno di centrocamp­o, è partito dalla serie D con la vicina Olginatese. Nel 2013 va alla Pergolette­se, quindi la stagione successiva al Renate. Dal 2016 ha giocato alla Giana Erminio fino al 2019 quando l’ha chiamato il “suo” Como ottenendo la promozione in B. In questo torneo 22 presenze e 6 assist. Dalla compagna Francesca ha appena avuto Tommaso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy