La Gazzetta dello Sport - Sicilia

«SQUADRA ROMANTICA CON BONAVENTUR­A» Le Fanta scelte del cantautore Francesco Motta

- Di Francesco Velluzzi

Da Pisa a Roma passando per Firenze con Gabriel Batistuta nel cuore. Francesco Motta a 37 anni ha già vissuto tante vite…. Cantautore («scrivo cose che mi emozionano»), polistrume­ntista (ha cominciato col pianoforte), compositor­e di colonne sonore, ha già all’attivo un Sanremo (2019), un matrimonio con l’attrice Carolina Crescentin­i, per la quale si è trasferito a Roma, e un altro appuntamen­to vicinissim­o: il concertone del 1° maggio a Roma. La città eterna che ha imparato ad amare. Come la Maggica... La squadra del cuore di Carolina. Prima, però, c’è un consistent­e passato viola. Da tifoso. «Sono pisano, papà tifa Livorno, io sono rimasto folgorato da Bati, la prima volta che andai allo stadio. Mi sembra fosse il 1994, era una partita con l’Inter. Fini 2-2. Bati segnò. Andai anche a San Siro a vedere un’Inter-Barcellona di Champions. E a Barcellona vidi Ronaldinho fare il fenomeno. Ma niente è stato come Batigol. Ero devoto a lui».

▶Faceva il Fanta?

«Sì fin da ragazzo. Ebbi uno strano “incidente”. Mi ruppi un braccio, subito dopo l’altro. Non riuscivo a studiare e non volevo, così cominciai col Fanta».

▶Oggi chi è imprescind­ibile?

«Dybala. Un campione assoluto della tecnica, uno che ancora fa impazzire gli amanti del calcio romantico. Ho visto quest’anno all’Olimpico il RomaEmpoli finito 7-0. Bello vedere tanti gol».

Altri giocatori da prendere? I romanisti: Pellegrini, Svilar e soprattutt­o Bove, ha una storia che mi piace

Della sua Fiorentina a chi non rinuncereb­be?

«A Jack Bonaventur­a. Un altro romantico. Uno che è sopra i 30 anni e continua a giocare a calcio con la tecnica e continua a dare tanto. Peccato per la sconfitta nella semifinale di Coppa Italia... Amo più quel tipo di pallone che quello esclusivam­ente fisico».

▶Altri

calciatori da prendere assolutame­nte.

«Un altro romanista, ma giovane: Bove. A me piace molto la sua storia. So che studia anche all’università. Ed è bello abbinare la disciplina, pure nella musica è importante. Poi vado ancora sulla Roma: punto su Pellegrini e sul portiere Svilar. È stata una mossa coraggiosa metterlo in porta da secondo, una mossa ripagata».

Sono tifoso della Fiorentina: la prima volta allo stadio rimasi folgorato da Batistuta

Francesco Motte Cantautore

 ?? ?? Cantautore Nato a Pisa nel 1986, debutta come solista nel 2016 con “La fine dei vent’anni”. Nel 2018 esce “Vivere o Morire” col quale riceve la “Targa Tenco”. Nel 2019 è al Festival di Sanremo con “Dov’è l’Italia” e vince il premio come miglior duetto insieme a Nada. Nel 2023 pubblica l’album “Anime perse”. A marzo 2024 firma la colonna sonora di “The Cage-Nella gabbia”. Il 1° maggio sarà protagonis­ta al concertone di Roma, Il 13 maggio partirà da Mestre il tour che si concluderà il 7 settembre a Challand-Saint Anselme (Aosta)
Cantautore Nato a Pisa nel 1986, debutta come solista nel 2016 con “La fine dei vent’anni”. Nel 2018 esce “Vivere o Morire” col quale riceve la “Targa Tenco”. Nel 2019 è al Festival di Sanremo con “Dov’è l’Italia” e vince il premio come miglior duetto insieme a Nada. Nel 2023 pubblica l’album “Anime perse”. A marzo 2024 firma la colonna sonora di “The Cage-Nella gabbia”. Il 1° maggio sarà protagonis­ta al concertone di Roma, Il 13 maggio partirà da Mestre il tour che si concluderà il 7 settembre a Challand-Saint Anselme (Aosta)
 ?? ?? Pisano Francesco Motta, 37 anni, quattro album in studio all’attivo
Pisano Francesco Motta, 37 anni, quattro album in studio all’attivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy