La Gazzetta dello Sport - Sicilia

«Mi fido di Gasp Italiano è maturo E con Ancelotti... può essere triplete»

-

▶Però…

«Partire favoriti non è sempre un vantaggio. Con il Milan, nel 1993, arrivammo alla finale di Champions contro il Marsiglia dopo un percorso netto. E poi bastò un calcio d’angolo per perdere la finale. Il calcio è così, non è mai scontato. L’Atalanta è cresciuta in maniera esponenzia­le e continua a farlo: non arriverà vergine all’appuntamen­to con i tedeschi. Io ci credo, ma ai nerazzurri servirà una prova di grandissim­a attenzione».

▶Qual è stato il capolavoro di Gasperini in questa stagione?

«Quello che ha ottenuto con De Ketelaere e Scamacca è da applausi. Gasperini ha fatto il bene dell’Atalanta e anche dell’Italia: adesso abbiamo un bel centravant­i per l’Europeo».

Quanto varrebbe l’Europa League per l’Atalanta?

«Come una Champions. Sono fiducioso e mi piacerebbe che la firma europea la mettesse proprio Scamacca».

▶La Fiorentina il 29 maggio ci riprova in Conference dopo la bruciatura dell’anno scorso in finale contro il West Ham: il bis può dare dei vantaggi ai viola?

«La Fiorentina arriva all’appuntamen­to con maggiore esperienza e dopo un bel percorso europeo. In campionato ha alternato momenti esaltanti ad altri complicati. Italiano si è meritato un’altra finale e stavolta mi auguro riesca a trovare le chiavi giuste per battere l’Olympiacos e alzare la Coppa. Ma guai a sottovalut­are i greci. E non lo dico soltanto perché si gioca ad Atene».

L’aspetto che la preoccupa maggiormen­te dell’Olympiacos?

«I greci hanno eliminato l’Aston Villa, che è una delle rivelazion­i della Premier League ed è guidata da Emery. L’allenatore spagnolo è abituato ad arrivare in fondo alle Coppe e ad alzare i trofei: ha conquistat­o 4 volte l’Europa League tra Siviglia (3) e Villarreal (1). E nel 2019, quando era alla guida dell’Arsenal, ha perso all’ultimo atto contro il Chelsea di Sarri».

▶De Rossi, suo allievo ai tempi della Roma, la finale di Europa League invece l’ha soltanto sfiorata: quale messaggio manderebbe all’allenatore gialloross­o dopo il 2-2 di Leverkusen?

«A Daniele direi soltanto una cosa: goditi l’aspetto positivo della rimonta sfiorata in casa dei tedeschi. De Rossi è all’inizio della carriera da allenatore e queste serate fanno parte di un percorso. Ci siamo passati tutti».

Su Italiano Èalla2ª finale di Conference: occhio ai greci che hanno eliminato Emery

Su Ancelotti Carlo, Gasp e Italiano: vincessero le 3 Coppe, sarebbe un Pallone d’Oro per Coverciano

TEMPO DI LETTURA 2’50’’

 ?? GETTY ?? Il bis Viola L’esultanza della Fiorentina per la seconda finale consecutiv­a di Conference
GETTY Il bis Viola L’esultanza della Fiorentina per la seconda finale consecutiv­a di Conference
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy