La Gazzetta dello Sport - Verona

Nuovo Datome giacca e cravatta «Mi manca solo lo spogliatoi­o»

- CIAMILLO s TEMPO DI LETTURA

rispetto alla fine della carriera. Certo, la settimana della Coppa Italia ha un’atmosfera che mi è sempre piaciuto vivere. Ma non si può giocare solo quel momento, ci sono mesi di allenament­o».

Milano In azzurro ci sono tutti i sei italiani dell’Olimpia. «Peccato per la Coppa Italia, avevamo la possibilit­à di vincere un trofeo difficile. Fa più male perderla così, in finale dopo due belle partite. Compliment­i a Napoli che ha fatto un bellissimo torneo. Siamo tutti dispiaciut­i, c’è tanta amarezza. Ora il trucco è capire che è andata, guardare avanti senza farci influenzar­e, come lo scorso anno. Abbiamo l’obiettivo dello scudetto e finché la mate

Capitano al tiro

Gigi Datome, 36 anni, ha chiuso la carriera con l’Italia nel 2023 al Mondiale. A sinistra in divisa da capo delegazion­e con il c.t. Gianmarco Pozzecco, 51 matica lo permette di un posto ai playin di Eurolega». Dall’inizio della stagione Datome è Olimpia Ambassador. «Rispetto alla Nazionale – spiega - il mio ruolo è diverso, più istituzion­ale. Partecipo a eventi con gli sponsor, sono coinvolto in progetti con i giovani. Sono grato all’Olimpia che mi sta dando la possibilit­à di scoprire un nuovo mondo stando vicino alla squadra, ma senza obblighi. Mi sto chiarendo le idee sul futuro, ascoltando e confrontan­domi».

Podcast E il tempo libero? «Sto di più con la famiglia e ho l’opportunit­à di partecipar­e a eventi che mi interessan­o. A Book City dal 21 al 24 marzo a

Milano sarò moderatore a tre incontri. Quando Chiara e Gaia dormono, leggo sempre, forse senza trasferte un po’ di meno degli anni scorsi». Durante l’estate dell’ultimo Mondiale, aveva raccontato il clima azzurro in un podcast con Nicolò Melli. Titolo “Afternoon”, in onore di “Morning” del Post di cui i due sono assidui ascoltator­i. Un’edizione straordina­ria per questi giorni? «Non vedo convinto Nic. Lo avevo convocato io, non il c.t., solo per fare una puntata del podcast. In futuro non so se ci sarà spazio per lui in azzurro...».

PALLAVOLO DONNE 2’56”

L’Italia è a Pesaro dove domani gioca la prima partita verso l’Europeo 2025. Nel girone B c’è anche l’Islanda.

Programma

Domani alle 20.30

ItaliaTurc­hia

Domenica a Szombathel­y

UngheriaIt­alia

Formula

Le prime tre del girone con partite di andata e ritorno vanno alla fase finale dell’Europeo (27 agosto-14 settembre 2025 a Riga, Limassol, Tampere e Katowice).

Convocati

Playmaker

Flaccadori Mannion Pajola Spagnolo Spissu

Guardie

Bortolani Petrucelli Tonut

Ali

Polonara Procida Ricci

Ali-centro

Caruso Melli (capitano) Severini

Centro

Tessitori

LA GUIDA

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy