La Gazzetta dello Sport - Verona

Modena e arbitro, che disastro Per la Feralpi tre punti d’oro

- Di Paolo Reggianini MODENA s TEMPO DI LETTURA LAPRESSE

15 RETI Pohjanpalo (4, Venezia)

14 RETI Coda (3, Cremonese); Casiraghi (10, Südtirol)

12 RETI Tutino (3, Cosenza); Brunori (4, Palermo)

11 RETI Pedro Mendes (4, Ascoli); Iemmello (Catanzaro); Man (2, Parma)

10 RETI Sibilli (3, Bari); Cutrone (Como); Benedyczak (6, Parma)

9 RETI Raimondo (Ternana)

8 RETI Borrelli (1, Brescia); Biasci (Catanzaro); Valoti (3, Pisa); Gytkjær (1, Venezia)

7 RETI Vandeputte (1, Catanzaro); Pandolf i (Cittadella); Segre (Palermo); Verde (3, Spezia)

6 RETI Moncini (2, Brescia); Verdi (3, Como); Buso e Novakovich (Lecco); Palumbo (4, Modena); Bernabé (Parma)

5 RETI Gabriellon­i (Como); Butic (1) e La Mantia (2, Feralpisal­ò); Abiuso (Modena); Di Francesco (Palermo); Girma e Gondo (Reggiana); Borini (3), De Luca (1) e Esposito (Sampdoria); Odogwu (Südtirol); Busio e Pierini (Venezia) unti pesanti in chiave salvezza conquistat­i con merito dalla Feralpi. La giornata no dell’arbitro Volpi, costretto tre volte dal Var a cambiare decisioni importanti in merito a calci di rigori dati e non dati. La contestazi­one (non capitava da anni) dei tifosi di casa. Gara molto movimentat­a, aperta dal gol di Abiuso al 6’ e chiusa al 91’ da La Mantia dagli undici metri. E così alla fine mentre la squadra di Zaffaroni (grandi i meriti del tecnico) ha potuto condivider­e la gioia con in suoi 17 tifosi al seguito, una tempesta di fischi ha salutato l’uscita dal campo dei modenesi. Bianco in silenzio, una delegazion­i (Gerli, i panchinari Pergreffi, Tremolada e l’ad Matteo Rivetti) a parlare con i tifosi per giustifica­re una prestazion­e imbarazzan­te, il d.s. Vaira, unico a commentare la gara, che ha rinnovato la fiducia incondizio­nata al mister. Un segnale d’allarme forte e chiaro ha risvegliat­o, da una apparente comfort zo

Pne, il Modena che, per un paio di mesi, ha vissuto di rendita mantenendo­si in zona playoff, nonostante le appena due vittorie nelle ultime 17 gare. Ora il pericolo di sprofondar­e è dietro l’angolo, con una difesa sempre più vulnerabil­e.

Errori Momenti chiave caratteriz­zati anche dalle errate valutazion­i dell’arbitro. Ma grazie al Var il verdetto non ha subito condiziona­menti. Primo episodio, un rigore al Modena (39’, contrasto in area Gliozzi-Pilati e gioco fermato per 5’) poi annullato. Nel recupero, Volpi non ha visto un mani di Ponsi, ma poi ha dovuto cambiare idea al video e ha assegnato la massima punizione alla Feralpi.Nella ripresa, il pari (20’) del Modena. Dubickas entrato da un minuto, ha atterrato Bozhanaj, nessuno dubbio sul rigore trasformat­o da Palumbo. Da lì in poi, la Feralpi ha preso il controllo della gara, ha colpito un palo con La Mantia, si è vista respingere la palla di Kourfalidi­s sulla linea di porta da Zaro. E in mezzo a questi due episodi, altra errata valutazion­e di Volpi. Contrasto Gerli-Pilati, l’arbitro ha indicato il dischetto, ma poi richiamato al monitor, ha cambiato parere. In pieno recupero, ci ha c re d uto d i p i ù l a Fe ral p i , Oukhadda ha commesso un imperdonab­ile fallo su Zennaro: tutti d’accordo arbitro e Var. La Mantia non ha sbagliato e ha mandato all’inferno il Modena 1’52”

Decisivo

nel recupero

Il rigore di Andrea La Mantia, 32 anni, che ha dato la vittoria ai suoi 7 Di Molfetta Segna un gol da applausi e indossa i panni del trascinato­re. Decisivo

FERALPISAL­Ò (3-5-2) Pizzignacc­o 6; Bergonzi 6, Pilati 6, Martella 6,5; Letizia 5,5 (dal 36’ s.t. Giudici s.v.), Fiordilino 6,5 Kourfalidi­s 6, Di Molfetta 7 (dal 36’ s.t. Zennaro s.v.), Felici 7; Butic 6,5 (dal 19’ s.t. La Mantia 6), Manzari 5,5 (dal 19’ s.t. Dubickas 5)

PANCHINA Liverani, Volpe, Tonetto, Balestrero, Ceppitelli, Hergheligi­u, Pietrelli

ALLENATORE Zaffaroni 7

ARBITRO Volpi di Arezzo 4,5

ASSISTENTI Di Gioia 6-Politi 6

ESPULSI nessuno

AMMONITI Cauz (M), Letizia (F), Duca (M) Ponsi (M), Felici (F) per gioco scorretto

NOTE Paganti 1.744 incasso 14.603 euro, abbonati 6.120, quota 55.021euroTir­i in porta 7-6 (con un palo); tiri fuori 5-3; angoli 7-5; fuori gioco 0-2recupero 3’ p.t., 5’ s.t.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy