La Gazzetta dello Sport - Verona

Super premio Napoli

- S TEMPO DI LETTURA v.d’a.

altri premi legati ai risultati. E sommandolo ai 10,6 milioni garantiti in caso di qualificaz­ione domani sera, il quadro economico si fa ancora più interessan­te. Certo, il pass per i quarti non garantisce ancora un posto per il Mondiale 2025, ma darebbe al Napoli due match point per sorpassare la Juve, oggi avanti di 5 punti nel ranking. Vincendo a Barcellona il Napoli otterrebbe due punti, più uno per la qualificaz­ione. Così negli eventuali quarti di finale “b a ste rebb e” v i nce re u na delle due partite per ottenere i punti necessari per agganciare la Juve e andare al Mondiale, perché, in caso di parità, conterebbe il risultato di questa stagione, con i bianconeri rimasti fuori dall’Europa. Ecco perché il sogno azzurro è più vivo che mai, ma passa necessaria­mente da una notte magica a Barcellona.

L’AGENDA

Il presidente ha parlato alla squadra Crede nel gruppo e punta all’impresa in Catalogna

Fiducia Napoli si prepara a vivere una delle serate più importanti della sua storia recente e anche per questo De Laurentiis ha voluto far sentire la sua vicinanza alla squadra, rimarcando la convinzion­e che questa squadra può ambire a grandi risultati anche in ra: 24 anni, struttura fisica e qualità e pure ottimo feeling con il gol, Ferguson è il primo obiettivo di Aurelio De Laurentiis, che è pronto a lanciarsi all’assalto dello scozzese, tra le più belle rivelazion­i di questo campionato.

Stagione super Il Napoli, si sa, non ama partecipar­e ad aste ed è per questo che la strategia azzurra va affinata per tempo. Ferguson piace a tanti e in Italia soprattutt­o alla Juventus, così il Napoli ha deciso di andare oltre i semplici sondaggi e di cominciare a stringere i contatti. Così, durante la prossima pausa per gli impegni delle nazionali, nel quartier generale azzurro si studierà la strategia di azione. Ferguson, 6 gol e 4 assist in 27 presenze in questa Serie A, è desti

 Il Barcellona è rimasto imbattuto negli ultimi cinque incontri con il Napoli in tutte le competizio­ni, alternando un pareggio (tre) a una vittoria (due): insomma, al Napoli serve un’impresa.

Gruppo ritrovato L’abbraccio di squadra dopo la rete del pareggio di Osimhen nel match di andata al Maradona

Europa. Non è un segreto che nella scorsa stagione, quella dello scudetto, De Laurentiis sia rimasto scottato e deluso per l’eliminazio­ne ai quarti di Champions contro il Milan. Si aspettava di poter arrivare almeno in finale, visto lo straordina­rio campionato. Ora, invece, punta sull’orgoglio dei suoi e sul ritrovato entusiasmo delle ultime settimane. Merito di Francesco Calzona, un tecnico che De Laurentiis ha voluto fortemente per dare l’ultima scossa a un ambiente depresso e a una squadra irriconosc­ibile. Una mossa della disperazio­ne che puntava anche a riaccender­e la speranza di un cammino Champions di alto livello, e non a caso Ciccio è tornato a casa proprio alla vigilia del match di andata. Dove ha resistito, riuscendo a mantenere la qualificaz­ione in bilico. Ora, con Osimhen più in forma e Kvaratskhe­lia tornato sui livelli da top player, il Napoli crede davvero nell’impresa: «Siamo il Napoli, una squadra forte. E andiamo a Barcellona con l’obiettivo di vincere, senza la paura di un avversario forte». Le parole di Calzona dopo il Torino sono le stesse che ha in testa De Laurentiis. Ora, però, bisogna trasformar­e le parole in fatti: tutto in una notte, per una gioia Mondiale. 2’58” nato a grandi palcosceni­ci. Chiaro che il salto in una big potrebbe comportare il rischio di non vedersi garantito un posto da titolare ed è su questo tasto che il Napoli cercherà di forzare la mano. Per la dirigenza azzurra, lo scozzese è uno Zielinski 2.0, magari con meno qualità nello stretto ma con tanta personalit­à e carisma.

Pezzo pregiato Il Bologna ha scommesso su Ferguson e la scorsa estate gli ha rinnovato la fiducia, allungato il contratto fino al 2027 e aggiungend­oci anche una opzione per la stagione successiva. Insomma, acquistare Ferguson significa mettere in preventivo un investimen­to molto importante, da almeno 25 milioni. Non un problema per il

EUROPEE GIÀ QUALIFICAT­E

Manchester City

Real Madrid

Borussia Dortmund

TRA LE NON QUALIFICAT­E

Classifica

Porto

Benfica

Atletico Madrid

Barcellona

Juventus

NAPOLI

Chelsea

Bayern

Salisburgo

Inter

Psg

Punti

Regolament­o: L’Europa ha 12 posti disponibil­i: 4 per le vincenti delle ultime quattro edizioni della Champions (incluso quest’anno) più otto in base al ranking. Ogni Paese ha diritto a un massimo di due posti: l’Inghilterr­a ha già i due posti occupati con Chelsea e City, che hanno vinto la Champions nelle precedenti tre stagioni; può avere una terza squadra solo se l’Arsenal dovesse vincere questa edizione. I due posti liberi sono per Atletico o Barcellona e Juve o Napoli. Gli azzurri ottengono il pass qualifican­dosi battendo il Barcellona, poi vincendo una partita o pareggiand­o entrambi i quarti. La vittoria per ogni gara dà 2 punti, un punto per il passaggio del turno, un punto per ogni pareggio

Lo conosco poco ma mi sembra un ottimo tecnico: ora il Napoli gioca meglio e bisogna stare attenti

Yamal è un talento incredibil­e, è speciale Per giocare qui a 16 anni bisogna avere mentalità

Napoli, che per forza di cose sarà uno dei club più attivi nella prossima estate e avrà – anche senza la qualificaz­ione Champions – tanti soldi da investire, consideran­do che l’addio di Victor Osimhen appare scontato, così come la montagna di soldi che arriverann­o a Castel Volturno. Difensore centrale, mezzala e centravant­i, questi i ruoli in cui il Napoli dovrà cercare giocatori top per tornare a lottare per l’alta classifica: per questo Ferguson è già in cima alla lista azzurra. Giovane, ambizioso e di qualità, come piace a De Laurentiis.

 ?? ??
 ?? GETTY IMAGES ??
GETTY IMAGES
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy