La Gazzetta dello Sport - Verona

Orienta Capital in sella a maggio Paga 100 milioni

Il valore del club tra i 120 e i 150 milioni Fininvest vende più del 60% delle quote

- di Matteo Brega AFP

IL CAMBIO DI PROPRIETÀ

L’operazione che porterà al l’ i ngre s s o d i Orienta Capital Partners come socio di magg i o ra n z a del Monza si chiuderà a maggio. I dettagli da limare e la due diligence da ultimare sono tra i discorsi che vengono affrontati in queste settimane. Insieme con la valutazion­e di quel 60% (anche qualcosa di più) che Fininvest cederà ai nuovi investitor­i. Ma quanto vale questo Monza?

Investimen­ti Domanda che non ha una risposta precisa, ma alla quale si può rispondere ricordando ciò che Silvio Berlusconi, i suoi figli e Adriano Galliani (che ieri ha pranzato con la squadra come fa abitualmen­te una volta a settimana) hanno fatto dal settembre 2018 a oggi. Fininvest ha investito circa 200 milioni di euro in quasi sei anni. Ai quasi 3 milioni per l’acquisizio­ne dalla vecchia proprietà sono seguiti altri 190 (167 sicuri perché risultano versati in conto capitale al marzo 2023) e più tra gestione della società, strutture (30 milioni tra stadio, centro sportivo e altro) e calciomerc­ato. Questi 200 milioni sono stati spesi da Fininvest, ma non è il valore del club sul mercato finanziari­o. Questo valore si esprime attraverso un multiplo da applicare al numero dei ricavi. Con l’ultimo bilancio non ancora chiuso, si può viaggiare su stime quindi. Il Monza ha raccolto circa 15 milioni dalla parte commercial­e (gli sponsor), 40 complessiv­amente dei diritti tv e 5 dal botteghino. Si arriva così intorno ai 60 milioni che andrebbero moltiplica­ti per 2 o 2,5, quel valore di cui sopra che varia a seconda dei club.

Valutazion­e Si ragiona dunque su una valutazion­e complessiv­a del club in una forchetta tra i 120 e i 150 milioni. Il vantaggio di chi acquisisce il Monza è che si trova un bilancio perfetto grazie ai ripianamen­ti continui di Fininvest. Al 60% delle quote che a maggio passeranno nelle mani di Orienta bisognerà aggiungere il premio di maggioranz­a, cioè quella parte che chi diviene azionista di riferiment­o paga in più per esserlo. Una quota che può essere stabilita tra i soggetti in causa. Ecco che al netto di tutto questo si può ipotizzare che Fininvest da questa prima cessione possa ricavare intorno ai 100 milioni di euro. La situazione finanziari­a è favorevole per un affare del genere. Ciò che impatta sui costi è senza dubbio la parte legata agli stipendi dei giocatori e dello staff tecnico. Ma fa parte del gioco. Tra l’altro i nuovi proprietar­i affrontera­nno appena chiusa l’operazione la questione allenatore dal momento che Raffaele Palladino è a scadenza e non si leggono all’orizzonte segnali di prolungame­nto. Il mercato estivo poi potrebbe regalare introiti perché ci sono diversi club interessat­i ad Andrea Colpani e a Michele Di Gregorio. Due perle che potrebbero iniettare denaro fresco nelle casse del Monza.

 ?? ?? Protagonis­ti
Da sinistra Georgios Kyriakopou­los, 28 anni, José Machin, 27 anni, l’a.d. del Monza Adriano Galliani, 79 anni, Matteo Pessina, 26 anni, Warren Bondo, 20 anni
Protagonis­ti Da sinistra Georgios Kyriakopou­los, 28 anni, José Machin, 27 anni, l’a.d. del Monza Adriano Galliani, 79 anni, Matteo Pessina, 26 anni, Warren Bondo, 20 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy