La Gazzetta dello Sport - Verona

IL GIOIELLO DEL REAL È GIÀ NELLA STORIA COL DEBUTTO-GOL ALL’INGHILTERR­A

Dai numeri su Youtube a 10 anni, alle tappe bruciate col Palmeiras e alla gioia col Brasile. Ora lo aspetta Ancelotti

- Di Fabio Bianchi GETTY

Vinicius

Vinicius, che era al Flamengo, fu preso dal real quando non aveva ancora 17 anni, per 45 milioni di euro

Rodrygo

Per lui tempi più brevi: fu preso dal Real al Santos pochi mesi prima dei 18 anni, anche lui per 45 milioni

Endrick è uno che va veloce. Gli sono bastati 9 minuti per entrare nella storia e in un palcosceni­co tutt’altro che banale: nel tempio di Wembley, contro l’Inghilterr­a, al debutto con il suo Brasile. E’ entrato, ha segnato interrompe­ndo la serie di 10 risultati positivi degli inglesi, diventando il più giovane marcatore a Wembley e il quarto più giovane della Seleçao. In campo c’erano un sacco di fenomeni, Bellingham da una parte e Vinicius dal’altro, per dirne due. L’ha risolta lui, a 17 anni, il ragazzo prodigio che in Brasile già definiscon­o, con un certa esagerazio­ne, il nuovo Pelé. E sul quale il Real Madrid non ha esitato a mettere 72 milioni di euro sul piatto del Palmeiras, tra cartellino, contributi e tasse, quando Endrick aveva soltanto 16 anni, per lasciarlo lì in attesa che compia 18 anni. Eh sì, perché il Real lo aspetta per quest’estate quando, il 21 luglio, Endrick diventerà maggiorenn­e. Intanto se lo godono il Palmeiras e il Brasile.

Predestina­to Endrick è sempre andato veloce, e non soltanto col pallone tra i piedi. A 10 anni sprintava già anche con le parole e gli obiettivi. «Diventerò un calciatore profession­ista e aiuterò la mia famiglia a uscire da questa situazione». La situazione non era delle migliori. Papà Douglas disoccupat­o, mamma Cintia casalinga, una vita umile, quasi al di sotto della soglia di povertà, in una piccola casa a Vila Guaira, nel municipio di Valparaiso de Goia, 40 km. a sud di Brasilia. Una storia come tante, da quelle parti, dove una delle poche vie di uscita può essere un campo di calcio. E i numeri per far sognare in quel campo Endrick li aveva. Il primo a crederci è stato il papà, che ha avuto l’idea di mettere su Youtube alcuni dei suoi gol da predestina­to. Dà lì tanti club hanno cominciato a interessar­si a lui e il Palmeiras, appunto, l’ha spuntata su tutti. Una scommessa stra vinta, perché Endrick ha fatto tutta la trafila delle giovanili, vincendo tutti i tornei paulisti dall’0Under 11 alla 17, e segnando ben 165 gol. E a 16 anni, 4 mesi e 4 giorni, alla quarta presenza nel brasiliera­o, ha messo in porta i primi gol da profession­ista, due, all’Athletico Paranense di Scolari. Col Palmeiras dei grandi, Endrick ha firmato 11 gol in 38 par

Gol

e gioia

Così Endrick ha celebrato il suo primo gol con la maglia del Brasile

GLI ALTRI

IDENTIKIT

18 RETI Pohjanpalo (4, Venezia)

14 RETI Coda (3, Cremonese); Casiraghi (10, Südtirol)

12 RETI Tutino (3, Cosenza); Brunori (4, Palermo)

11 RETI Mendes (4, Ascoli); Iemmello (Catanzaro); Cutrone (Como); Man (2, Parma)

10 RETI Sibilli (3, Bari); Benedyczak (6, Parma); Gytkjaer (1, Venezia)

9 RETI Borrelli (1, Brescia); Biasci (Catanzaro); Raimondo (Ternana)

8 RETI Valoti (3, Pisa)

7 RETI Vandeputte (1, Catanzaro); Pandolf i (Cittadella); Segre (Palermo); Verde (3, Spezia)

6 RETI Moncini (2, Brescia); Gabriellon­i e Verdi (3, Como); Buso e Novakovich (Lecco); Palumbo (4, Modena); Bernabé (Parma); De Luca (1, Sampdoria); Odogwu (Südtirol)

5 RETI Butic (1) e La Mantia (2, Feralpisal­ò); Abiuso (Modena); Di Francesco (Palermo); Girma e Gondo (Reggiana); Borini (3), Esposito e Kasami (Sampdoria); Busio e Pierini (Venezia)

Giacchetta D.s. Cremonese

La classifica cambia ogni settimana, sarà un finale per menti lucide e cuori sani

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy