La Gazzetta dello Sport - Verona

Ishikawa ci crede «Milano seguimi per lo scudetto»

Il giapponese guida l’Allianz nella semifinale con Perugia, il suo prossimo club: domenica gara-1

- di Davide Romani

Yuki Ishikawa

incere lo scudetto con Milano e centrare il podio olimpico con il Giappone. Questi due traguardi per diventare uno dei più forti pallavolis­ti del mondo». Estroso e concreto in campo, deciso e diretto con le parole. Yuki Ishikawa è il samurai di Milano che da domenica sfiderà Perugia nella semifinale tricolore. Il 28enne capitano della nazionale del Sol Levante, nelle cinque gare dei quarti di finale contro Piacenza (serie vinta 3-2) è stato il trascinato­re: 93 punti, il migliore tra i giocatori rimasti in corsa. Dopo le esperienze a Modena, Latina, Siena e Padova, nell’estate 2020 è approdato a Milano e per il secondo anno consecutiv­o l’ha condotta fino alle semifinali. L’anno scorso l’Allianz venne poi sconfitta in cinque partite da Civitanova, quest’anno l’avversario è Perugia, la prossima squadra dello schiacciat­ore giapponese. Il samurai è all’ultima recita milanese.

«V3 Rispetto alla semifinale dell’anno scorso persa con Civitanova, quali errori non dovrete ripetere ora con Perugia?

«Nel 2023 arrivammo molto stanchi alle ultime partite della serie. Ed eravamo avanti 2-1. Ora le scelte a disposizio­ne dell’allenatore sono più ampie. Come schiacciat­ori non ci siamo solo io e Mergarejo, ma c’è un campione come Kaziyski. E nel ruolo di opposto abbiamo due ottime alternativ­e: Reggers e Dirlic. Ci sono tutti i presuppost­i per arrivare in finale».

3 Coach Piazza e il presidente Fusaro: due pilastri di Milano. Ce li descrive?

«Roberto in palestra è un perfezioni­sta e riesce sempre ad accenderci, fuori dal campo rispetta molto la nostra libertà. Lucio è un presidente atipico. Non mette pressione, è sempre sorridente sia che si vinca sia che si perda».

3 Dall’estate 2014, tranne una breve parentesi nel 2015-2016, ha sempre giocato nel campionato italiano. Cosa le piace del nostro Paese?

«Sono qui perché è il posto ideale per diventare il numero 1. E poi il cibo. Non riesco a rinunciare alla pasta col pomodoro, un piatto classico ma squisito. Però quando cucino a casa non rischio: mi preparo del riso».

3 Meglio del sushi?

«Beh, questo no. Non rinnego le mie origini. Ma la pasta viene subito dopo il sushi».

3 Da quattro anni vive a Milano. Quali sono i suoi posti del cuore?

«Appena posso amo andare in Piazza del Duomo. Fantastico. E poi mi piace la zona dei Navigli. Sono stato anche a San Siro. Ma gli anni scorsi. In questa stagione non ce l’ho fatta ad andare a vedere l’Inter, la squadra che seguo».

3 Dove ha giocato il suo idolo Nagatomo...

«Già, ma non sono ancora riuscito a conoscerlo. Magari, se salgo sul podio o addirittur­a se arriva l’oro ai Giochi, ci riuscirò».

3 Talenti giapponesi che con sempre più frequenza approdano in Superlega. Nel prossimo campionato a Milano arriverà Otsuka…

«Il nostro movimento è in grande crescita e per compiere il definitivo salto di qualità serve che sempre più giocatori si convincano ad approdare in Europa. È il segreto per far diventare il Giappone una potenza internazio­nale. Il terzo posto alla Nations League 2023 deve essere un punto di partenza».  SEMIFINALI (prime 3 gare). Domenica, gara-1: Trento-Monza (ore 18, Rai Sport); Perugia-Milano (19). Mercoledì 3 aprile, gara-2: Monza-Trento (20.30, Rai Sport); Milano-Perugia (20.30). Domenica 7 aprile: Trento-Monza (17); Perugia-Milano (18, Rai Sport).

Da anni ho scelto di giocare in Italia perché voglio diventare il numero uno di questo sport

Lavoro per vincere lo scudetto con la Powervolle­y e per salire sul podio ai Giochi col Giappone

Coach Piazza sa accenderci. Il presidente Fusaro è sempre sorridente, non mette pressioni

 ?? LEGAVOLLEY.IT ?? Trascinato­re Yuki Ishikawa, 28 anni, alla quarta stagione con Milano
LEGAVOLLEY.IT Trascinato­re Yuki Ishikawa, 28 anni, alla quarta stagione con Milano
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy