La Gazzetta dello Sport - Verona

Scuffet-Montipò Quando prodezza può fare rima con salvezza

Il duello a distanza fra i portieri una delle chiavi di Cagliari-Verona

- LAPRESSE di Roberto Pinna CAGLIARI s TEMPO DI LETTURA DOMANI ore 15 Doveri Carbone-Giallatini Serra esaurito Unipol Domus Mazzoli Dazn, Sky, Now Santoro Tutto

Esperto Simone Scuffet, 27 anni, è a Cagliari dalla scorsa estate na Pasquetta di passione. La strada per la salvezza per Cagliari e Verona passa dal fondamenta­le bivio della Unipol Domus. Novanta minuti per cuori forti con le squadre appaiate a 26 punti. L’accoglienz­a per l’Hellas sarà un muro rossoblù con lo stadio cagliarita­no tutto esaurito da giorni. I due allenatori in preparazio­ne alla partita non si sono nascosti: sarà una sfida chiave per la permanenza in Serie A.

UContesto Claudio Ranieri ha sfruttato la pausa per recuperare il difensore centrale Mina, favorito su Wieteska, e anche i giocatori offensivi Luvumbo e Gaetano. Entrambi saranno chiamati a supportare Lapadula, unico vero centravant­i a disposizio­ne visti gli infortuni di Pavoletti e Petagna a cui si è aggiunto anche Shomurodov, non al meglio dopo una botta rimediata con la sua nazionale. Ranieri che ha chiesto ai suoi la giusta attenzione: «Ho parlato ai ragazzi, sanno che questa sfida conta tanto. Sarà una gara particolar­e perché con il Verona ci assomiglia­mo tanto. Servirà una grande prestazion­e per portare a casa la vittoria». Marco Baroni elogia il tecnico rossoblù: «Il Cagliari ha il vantaggio di avere un allenatore che sa come togliere fuori il meglio dai suoi giocatori in questa situazione. Sarà una battaglia durissima, ma noi ci siamo e siamo vivi per la lotta salvezza». Anche al tecnico gialloblù la sosta non ha fatto certamente bene: Suslov si è infortunat­o con la Slovacchia e Folorunsho è tornato malconcio dalla tournée con l’Italia di Spalletti.

Porta Partita salvezza che sarà soprattutt­o nelle mani dei due portieri, Simone Scuffet e Lorenzo Montipò. Entrambi assoluti protagonis­ti fin qui della stagione di Cagliari e Verona. Scuffet ha scelto la Sardegna per il ritorno in Serie A dopo gli anni all’estero e ha impegnato sette partite per sfruttare la chance e passare da vice Radunovic a titolare inamovibil­e. Una seconda primavera in rossoblù fatta di sicurezza data al reparto, buoni voli e una serie di interventi decisivi, con 56 parate su 223 tiri subiti e 38 reti prese. Per Montipò la stagione dell’assoluta conferma come uno dei portieri più affidabili tra quelli italiani della massima serie. Per lui, partito dalla Lega Pro, questa è la terza stagione a Verona e la quarta di fila in Serie A (a Benevento prima che in gialloblù). I numeri parlano di 37 reti incassate, 297 tiri subiti e 87 parate. Se il Verona è la miglior difesa tra le squadre che lottano per la salvezza un motivo ci sarà. 1’32”

ARBITRO

VAR

PANCHINA

ALL.

SQUAL.

ALTRI

PANCHINA

BALL.

STADIO ASSISTENTI 4° UOMO AVAR PREZZI TV

BALL.

DIFF. INDISP.

VENERDÌ 12 APRILE

LAZIO-SALERNITAN­A

SABATO 13 APRILE

LECCE-EMPOLI TORINO-JUVENTUS BOLOGNA-MONZA

DOMENICA 14 APRILE

NAPOLI-FROSINONE SASSUOLO-MILAN UDINESE-ROMA INTER-CAGLIARI

LUNEDÌ 15 APRILE

FIORENTINA-GENOA ATALANTA-VERONA

VENERDÌ 19 APRILE

GENOA-LAZIO CAGLIARI-JUVENTUS

SABATO 20 APRILE

EMPOLI-NAPOLI VERONA-UDINESE

DOMENICA 21 APRILE

SASSUOLO-LECCE TORINO-FROSINONE SALERNITAN­A-FIORENTINA MONZA-ATALANTA

LUNEDÌ 22 APRILE

ROMA-BOLOGNA MILAN-INTER ore 20.45

ore 15 ore 18 ore 20.45

ore 12.30 ore 15 ore 18 ore 20.45

ore 18.30 ore 20.45

33 GIORNATA

ore 18.30 ore 20.45

ore 18 ore 20.45

ore 12.30 ore 15 ore 18 ore 20.45

ore 18.30 ore 20.45

MARCATORI

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy