La Gazzetta dello Sport - Verona

Brivido finale Un punto e zero gol nelle ultime due gare Pecchia, tocca a te

La capolista in frenata aspetta lo Spezia Chichizola: «Serve lo spirito di Buffon»

- Di Pietro Razzini

Il cammino del Parma negli ultimi 6 turni

33a giornata

Domani Parma-Spezia

34a giornata

19 aprile Palermo-Parma

35a giornata

27 aprile Parma-Lecco

36a giornata

1 maggio Bari-Parma

37a giornata

5 maggio ParmaCremo­nese

38a giornata

10 maggio Reggiana-Parma gatha Christie diceva che «due indizi sono una coincidenz­a ma tre fanno una prova». Il Parma, impegnato domani al Tardini contro lo Spezia, avrà il compito di bloccare il fiume di partite senza riuscire a segnare nella porta avversaria per non trasformar­e una casualità in un pensiero pericoloso. Due, infatti, sono le giornate consecutiv­e senza gol da parte della capolista. È la prima volta che capita in questa stagione. Certo, era già successo di avere il segno zero nella casella delle reti fatte (in 5 partite, con 3 pareggi e 2 sconfitte) ma mai consecutiv­amente. Soltanto nel marzo 2023 la squadra allenata

Ada Pecchia aveva vissuto una situazione identica: anche allora 0-0 sul campo del Südtirol, anche allora uno 0-2 in casa (un anno fa con il Como, adesso con il Catanzaro). A questa sterilità offensiva, si contrappon­e un dato curioso: sabato scorso a Bolzano, dopo quasi tre mesi, il Parma è tornato a non subire reti in campionato. Era, infatti, il 19 gennaio quando la squadra di Fabio Pecchia vinse 3-0 contro la Sampdoria. Da allora ha sempre preso almeno un gol.

Tra i pali In porta, oggi come allora, c’è Leandro Chichizola, che ha voluto caricare i suoi compagni: «Siamo il secondo attacco della Serie B (57 gol come il Palermo, dietro solo al Venezia che ne ha fatti 58, ndr).

Sono sicuro che sia solo una fase momentanea. Due settimane fa contro il Catanzaro, per esempio, non abbiamo segnato ma abbiamo realizzato 27 conclusion­i». Cercasi precisione, quindi. E forse un pizzico di tranquilli­tà in più. Quella che ha sempre regalato al gruppo Gianluigi Buffon nei suoi ultimi anni a Parma: «Nonostante tutto quello che aveva vinto - ricorda Chichizola - si allenava con grande intensità. Con qualsiasi clima, anche quando bisognava tuffarsi sui campi ghiacciati. Il suo esempio è ancora ben presente nello spogliatoi­o: vogliamo la A anche per lui».

LA VOLATA

HA DETTO

Non facciamo più gol? E’ solo un caso: siamo sempre il secondo attacco del campionato

L’esempio di Gigi c’è ancora nel nostro spogliatoi­o: vogliamo la Serie A anche per lui

Insieme

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy