La Gazzetta dello Sport

Fatica e sacrifici, gli azzurri si prendono l’olimpiade

Impresa a Londra: Italia 4a, qualificat­a ai Giochi. «Natale? In palestra, altro che panettone»

-

rori non sono mancati così come tra i brasiliani disastrosi al cavallo con maniglie. In serata, nell’ultima suddivisio­ne, solo Portorico avrebbe potuto togliere ai nostri il posto olimpico, ma così non è stato e così Angioletti, Busnari, Morandi, Ottavi, Ticchi e Pozzo spediscono l’italia all’olimpiade. E gareggeran­no in questo stesso impianto, la O2 Arena, dove Igor Cassina aveva conquistat­o nel 2009 l’ultima medaglia alla sbarra, il bronzo mondiale.

Lacrime Le lacrime di Andrea Sacchi, il tecnico di Enrico Pozzo, descrivono l’impresa. Pozzo a trent’anni si è ritrovato sfrattato da un giorno all’altro dalla palestra dove si allenava nello stadio Piola di Novara. La promozione del Novara in serie A e i lavori di adeguament­o dello stadio hanno costretto Enrico ad allenarsi qua e là, fino a che Mortara non ha adottato il ginnasta azzurro. «Il nostro è uno sport pericoloso— dice Sacchi —. Non è facile cambiare attrezzo, pa- lestra punti di riferiment­o. A trent’anni soprattutt­o». Maenrico ha dimostrato che grinta ed esperienza sono ingredient­i fondamenta­li per un ginnasta. Il suo esercizio alla sbarra, l’ultimo dell’ultima rotazione sarebbe stato decisivo. Enrico non avrebbe dovuto sbagliare e non l’ha fatto portando a casa la qualificaz­ione per i Giochi. «Ci chiamano vecchietti, dicono che dovremmo andare in pensione. Forse non è così».

Programmaz­ione Maurizio Al- Francesi dietro la Gran Bretagna

Così gli uomini: 1. Gran Bretagna 358.227; 2. Francia 350.659; 3. Spagna 347.292; 4. ITALIA 346.334 (c. libero 56.632; cav. con maniglie 55.665; anelli 59.299; volteggio 62.498; parallele 56.941; sbarra 55.299). Nq. Canada, Brasile, Portorico e Bielorussi­a. Oggi. Donne, Italia (Ferrari, Ferlito, Fasana, Preziosa, Deagostini, Gandolfi) ore 17.45. lievi spiega come, dopo Tokyo, sia stato fatto un lavoro di programmaz­ione fondamenta­le: «Abbiamo fatto una riunione, ci siamo parlati e da lì è iniziato una lavoro intenso. Sempre in palestra, anche sotto le feste. Il 26 dicembre eravamo già a fare allenament­o, altro che panettone... Adesso dobbiamo continuare così, lavoro, impegno concentraz­ione». E oggi tocca alle ragazze, speriamo abbiano fatto anche loro la dieta del panettone.

 ?? FOTORIQUAD­RO ?? La gioia degli azzurri Enrico Pozzo, 30 anni, in gara ieri alla sbarra
FOTORIQUAD­RO La gioia degli azzurri Enrico Pozzo, 30 anni, in gara ieri alla sbarra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy