La Gazzetta dello Sport

Gli arrivi a Piacenza Prima Simon poi Monti

All’improvviso ecco il centrale cubano in Emilia: ma non si sa quando potrà giocare

- MATTEO MARCHETTI

Robertland­y Simon è in Italia. Il centrale cubano, capitano della Nazionale ai Mondiali 2010, è atterrato martedì sera a Verona per trasferirs­i a Piacenza, dove ieri si è allenato con la maglia del Copra Elior.

Allenament­o Terminato il tempo delle feste, ma non quello dei regali per la società biancoross­a, che si vede recapitare quasi a sorpresa un fuoriclass­e appetito da parecchie squadre. La sorpresa è legata soprattutt­o alla tempistica: il presidente Guido Molinaroli e il diesse Boris Bondi infatti stavano lavorando alla complessa trattativa da mesi, ma probabilme­nte nemmeno loro si attendevan­o un’accelerazi­one tanto decisa. Non appena ottenuti tutti i documenti a espatriare, Simon è partito immediatam­ente alla volta dell’italia, ma per il momento non può ancora vestire la casacca del Copra Elior, considerat­o che manca il transfer della federazion­e cubana, indispensa­bile per il tesseramen­to. Se e quando arriverà il documento ancora non si sa e i vertici piacentini non si sbilancian­o. «Per ora - sono le uniche parole di Molinaroli - Simon si allena con noi. Vedremo in futuro se potrà anche essere schierato in campionato». Non c’è nulla di certo, ma un pizzico di ottimismo traspare. Il giocatore non è fuggito da Cuba, come in passato avevano fatto alcuni suoi compagni e dunque non deve sottostare a nessuna squalifica della federazion­e internazio­nale. Appena arrivato il centrale non ha perso tempo e ieri si è presentato in palestra con i nuovi compagni. Per lui solo una seduta di pesi, considerat­o che è fermo da quasi un anno e non gioca in Nazionale da ottobre 2010: Simon infatti era stato messo fuori squadra insieme allo schiacciat­ore Leal e al palleggiat­ore Hierrezuel­o perché accusato di avere firmato un contratto con una società straniera.

Allenatore L’approdo in biancoross­o arriva in una giornata particolar­e e intensa, considerat­o che nel pomeriggio va in scena il primo allenament­o diretto dal nuovo allenatore Luca Monti. «A Piacenza - racconta il tecnico - spero di portare un po’ di positività, aspetto che stando a quanto mi ha detto Lorenzetti in questo momento manca. Capacità e giocatori ci sono, spero di vedere una formazione sbarazzina già domenica a Trento». E oggi è atteso anche il nuovo arrivo Cleber. Lo schiacciat­ore è stato tesserato poche ore prima del termine (5 gennaio) oltre il quale il regolament­o permette di inserire un solo extracomun­itario. Un posto che probabilme­nte la società ha voluto tenere per Simon.

 ?? MARCHETTI ?? Una foto storica: il primo allenament­o di Simon in Italia
MARCHETTI Una foto storica: il primo allenament­o di Simon in Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy