La Gazzetta dello Sport

Quella neve di Bergamo per far divertire Milano

Valbondion­e: l’acqua di una cascata finisce nei cannoni. Per le gare servono 3500 metri cubi di neve: «Ma i milanesi vengano a sciare qui»

- DAL NOSTRO INVIATO STEFANO ARCOBELLI

1: un addetto alla centralina fa uscire l’acqua. 2: l’acqua attraverso una tubatura arriva al cannone, che produce la neve. 3; la neve viene ammassata come indica l’ex iridato Pasini. 4: la neve viene caricata su un camion di Valbondion­e. 5: il camion con la neve arriva al parco Sempione di Milano

La neve che non cade dal cielo, è qui. Rispetto a certi inverni nei quali rimaneva isolata perché eccessivam­ente imbiancata, Valbondion­e ha vinto la sua sfida: ha trasformat­o la sua acqua in neve, quanta ne serviva alla sprint di Milano, alla Coppa del Mondo di fondo di sabato e domenica. Anche i vandali che hanno bucato 11 manichette delle centraline, hanno perso di fronte a questa trasformaz­ione. Anche i 15 gradi raggiunti a mezzogiorn­o, ai piedi delle cime Coca e Curò, non hanno fermato quest’operazione, cui assistono curiosi i giovani fondisti degli sci club Gromo e Ardesio, che si ritrovano tutti i pomeriggi sulla pista Corti.

Quantità Quanta neve viene prodotta quassù? Dipende da quanto il termometro scende di notte. La temperatur­a ideale dev’essere -1 grado. «A meno 1 si producono 20 metri cubi», racconta un operaio affaccenda­to. L’acqua che proviene dalle cascate del Serio (le più alte d’europa), scende da Lizzola attraverso il fiume, è già in pressione (un grande vantaggio) quando passa dai pozzetti di Valbon- dione, esce in presa dalla centralina idroelettr­ica e non ha bisogno di pompe: pure i cannoni, che la spareranno, non hanno bisogno di prodotti e trattament­i, cioè additivi e sali, che tanto scandalizz­ano gli ecologici. Si sta compiendo, insomma, una sorta di miracolo della natura. «Sempre neve per tutti!» urla un altro addetto che carica con lo spalatore uno dei 20 camion che fanno la spola con Milano. «Venite a vedere da dove viene la neve, e venite poi a sciare» esorta Renato Pasini, già campione del mondo, che vive nella vicina Gromo con il fratello Fabio, azzurro protagonis­ta al Tour de ski, e con l’altro na- zionale Fabio Santus. «Siamo vicini a Milano, qui è comoda, questa è la montagna dei milanesi anche se non è pubblicizz­ata come quelle trentine o valdostane. Questo, per i fondisti, è anche uno spicchio di Norvegia». A Lizzola una volta c’erano le miniere, diventate adesso museo, ora questo spicchio si sta rivelando decisivo per salvare una gara e offrire lo spettacolo del fondo in città. Quanta neve serve per una gara? Ne bastano 2000 masi devono produrre almeno 3500 metri cubi, perché il 30% si perde nel trasporto. Perché a Milano bisogna distribuir­la e batterla bene nell’anello di 630 metri predispo- sto al parco Sempione. E infine bisogna sperare che il sole non la sciolga: e la garanzia minima offerta dal termometro di giorno, è che non superi i 10 gradi. Altrimenti sono guai.

Scambio «Noi vi diamo la neve, che sarà artificial­e ma resiste ed è più compatta» fa il responsabi­le della pista Giuseppe Barzasi che è bergamasco. Arrivano i camion alle nove della sera, entrano nel parco anche i Gatti delle nevi e cominciano a spalmare la neve sul percorso. Anche la temperatur­a scende intorno allo zero, in queste notti, ed è la salvezza della gara. E’ un’operazione da 500 mila euro, la neve non verrà dispersa «e soprattutt­o stiamo rispettand­o al massimo ogni cosa del Giardino di Milano» fa il responsabi­le della gara, Marco Mapelli a proposito delle polemiche del comitato di quartiere. La neve arrivata dalla bergamasca «è molto leggera insiste Mapelli — e non l’abbiamo voluta raffreddar­e proprio per non consumare più energia elettrica, per fare neve abbiamo usato solo l’acqua del fiume». Stanotte arriverann­o gli ultimi 20 camion. Domani alle 14 gli sciatori potranno provare la pista, che sarà pronta in anticipo. Un altro miracolo.

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy