La Gazzetta dello Sport

Storia di Rocchi, quello che c’è ma non si vede Fuori dall’europa, cerca il gol n˚ 100 nel derby

- MATTEO DALLA VITE MILANO

Premessa: non sarebbe all’Inter se all’Inter non l’avessero considerat­o all’altezza. Ma siccome l’assenza - dal campo - è molto più rumorosa della presenza, ecco che vicino a Tommaso Rocchi - profession­e attaccante, etichetta da vice-Milito - ogni tifoso nerazzurro allega un asterisco grande così, un puntone interrogat­ivo: ma cosa l’hanno acquistato a fare se non gioca mai? Che rinforzo è se al posto del Milito infortunat­o (pre e post crac contro il Cluj) giocano tutti e non lui? Niente di misterioso, mala condizione non ottimale dopo due mesi di quasi non-agonismo alla Lazio è tema valido ma non esaustivo: soprattutt­o quando Palacio boccheggia, quando un Longo non c’è, quando Livaja se n’è voluto andare all’Atalanta, quando Cassano inventa calcio ma a sprazzi, quando un altro centravant­i di mestiere non esiste e probabilme­nte non verrà fra gli svincolati. Stra-voluto e fuori lista Fatto questo insieme di premesse, val la pena ricordare che Tommaso Rocchi è stata una scelta precisa, voluta e stravoluta da Andrea Stramaccio­ni. Ed ecco l’alta consideraz­ione di cui sopra, del tecnico e ovviamente non solo. Arrivato ad inizio del mercato di riparazion­e - con l’umiltà di chi sa che finché c’è Milito (ogni gol vittoria sicura, tanto per ricordarlo) gli toccherann­o spezzoni di gara da aggredire nel modo migliore - TommasoRoc­chi ad oggi ha fatto solo briciole di gare. Naturalmen­te non in Europa League, perché alla riapertura dell’elenco l’Inter ha deciso di inserire (rispetto alla precedente) Alvarez, Chivu e Kovacic. Chiaro: nessuno poteva immaginare quel maledetto infortunio che ha colpito Diego Milito, ma il fatto è che anche con il Principe fuori uso (contro il Pescara fece 2’ e rientrò contro il Chievo), per Rocchi sono passate 6 partite di soli bocconcini di campo fra campionato e Coppa Italia.

Il dettaglio Tommaso Rocchi è entrato all 33’ st (per Jonathan) a Udine, al 23’ s.t. (per Cassano) in Inter-Pescara, ha fatto il titolare (per 60’) in Inter-Bologna di Tim Cup, è entrato al 18’ st (per Livaja) in Roma-Inter di serie A ed è stato in panca contro la Roma in Coppa Italia, contro il Torino, contro il Chievo e a Firenze (per una botta subìta in allenament­o). Ah, contro il Siena è entrato al 28’ st per Cassano: tutte pallottole spuntate, vale a dire minutaggi che non aiutano certo a trovare la forma ago-

nistica migliore. 100˚ gol, l’ultimo al Milan Fatto sta che tutti si domandano perché Tommaso Rocchi non giochi. Non è Messi, ovvio, cioé uno che entra e spacca la partita, ma un centravant­i di ruolo sì. La cosa buffa è che è (si fa per dire) da una vita che aspetta di segnare il suo centesimo gol in serie A. E’ a 99 reti dal 1˚ febbraio del 2012, ovvero da più di un anno: nella sua prima parte della stagione ha fatto zero con la Lazio e zero finora ha fatto con l’Inter. Ecco, in quel 1˚ febbraio segnò il secondo gol in Lazio-Milan 2-0, forse un bel segnale per chi - fuori dalla gara di Cluj - potrebbe avere un minutaggio nel derby di domenica. Il tifoso ci spera: così, giusto per non farsi sempre la solita domanda sul Rocchi che c’è ma non si vede.

 ?? FORNASARI ?? Tommaso Rocchi, 35 anni
FORNASARI Tommaso Rocchi, 35 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy