La Gazzetta dello Sport

Attacco e difesa Ecco Boateng in versione derby

L’eroe di Champions pronto a tornare in mediana contro l’inter. E con Balo si sente come con Ibra

- FABIANA DELLA VALLE MILANO

La notte del principe ritrovato è stata breve ma intensa. Kevin Prince Boateng ha festeggiat­o il gol al Barcellona con un gruppo di amici e la sua Melissa Satta in un ristorante in zona San Siro e nonostante l’ora e la stanchezza si è messo volentieri a firmare autografi. A volte il passaggio da oggetto misterioso a uomo decisivo può essere breve. Boateng ha scelto la partita più prestigios­a dell’anno per riprenders­i la scena, per dimostrare che il Prince del primo anno milanista non è sparito come lo scudetto dalle maglie rossonere. Lui è uno che non ha mai mezze misure, o delude o stupisce. Quest’anno non era mai andato sopra il 6 in pagella, ci volevano i marziani del Barça per stimolarlo e spingerlo a una prestazion­e da migliore in campo. In forma per l’Inter «Ce l’abbiamofat­ta! Orgoglioso della performanc­e della squadra! Ora ci concentria­mo sul derby di domenica!», ha cinguettat­o il principe felice ieri mattina. Già, il derby, un’altra gara importanti­ssima, fondamenta­le per la lotta per il terzo posto, obiettivo dichiarato dei rossoneri. Allegri ha tenuto a riposo Niang anche per averlo fresco domenica, però non è facile rinunciare a un Boateng in queste condizioni. Così l’allenatore rossonero sta pensando di riportare Prince in mediana per sfruttare tutte le potenziali­tà offensive della squadra.

Boateng contro il Barça ha fatto anche il lavoro sporco, sacrifican­dosi molto in copertura. Anche con il Parma però era apparso in crescita. Il Boa è uno di quelli che può beneficiar­e di più dell’arrivo di Balotelli, perché Mario in area fa movimenti simili a quelli di Ibrahimovi­c e apre spazi per gli inseriment­i. Così Prince potrà tornare a fare quello che gli piace di più, ovvero proporsi in avanti per dare sfogo alla sua creatività in zona gol. Senza dimenticar­e i compiti difensivi, per dare una mano al baby trio formato da El Shaarawy, Balo e Niang.

I benefici di Balo

A centrocamp­o ci sarà qualche novità: oltre a Boateng, probabile il ritorno di Montolivo nella posizione di regista. Da valutare le condizioni di Flamini: oggi si capirà se potrà esserci nel derby. Ancora out invece Nocerino. Un po’ di turnover anche in difesa: a destra De Sciglio potrebbe sostituire Abate, al centro Yepes potrebbe prendere il posto di Zapata. Buone notizie per Robinho: ieri lui e Antonini sono rientrati in gruppo. Dopo aver fatto lo spettatore col Barça, nel derby il brasiliano tornerà a sedersi in panchina.

Robinho ok, Flamini forse

 ?? ANSA ?? Kevin Prince Boateng, 25 anni, due gol al Barcellona in carriera
ANSA Kevin Prince Boateng, 25 anni, due gol al Barcellona in carriera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy