La Gazzetta dello Sport

Ok, l’argentina passa Poi Dzeko o Obi Mikel?

La deb Bosnia e la Nigeria puntano agli ottavi dopo il favorito Messi L’iran è l’outsider, con il leader Nekounam e l’elegante «Gucci»

- L.b.

Il giro del mondo in 11 giorni: un gruppo, quattro continenti. L’Argentina merita forse la quota più bassa tra le 32 per il passaggio del turno, l’Iran se la gioca per «squadra più scarsa» (ma la favorita è l’Australia). In mezzo, può succedere di tutto.

ARGENTINA Talento esagerato in attacco, ma la sensazione è che vada dove la porta Messi: se fa il Maradona può vincere, se la tensione gli prende lo stomaco sono guai. Di Maria è decisivo per il livello - a tratti altissimo in stagione - e per la posizione: può trasformar­e il 4-3-3 in un 4-23-1. La radiografi­a per il resto è semplice: attacco sdoppiabil­e (mica male Palacio-Lavezzi, le riserve), difesa zero garanzie e un c.t. come Sabella, che non è un capopopolo come Capello né una guida al di sopra di ogni sospetto come Scolari. Buone notizie per amici argentini: non prendono gol da 5 partite, comprese le tre giocate nel 2014. Ultime amichevoli: A.- Trinidad 3- 0, A.-Slovenia 2-0.

BOSNIA Pronti o meno, con questi ci si diverte. Susic è un teorico del «proviamo a farne uno più degli altri» e in mezzo al campo ha i piedi per passare alla pratica: Misimovic ha tecnica super, Pjanic di più e Lulic sa come ci si inserisce. In più, Dzeko raccoglie gli assist di tutti. Prima partecipaz­ione all time: in rosa ci sono solo due punte (l’altra è Ibisevic), dettaglio che rende probabile un 4-2-3-1, con Pjanic tra i due play o più avanti, anche depistato a destra. Volete parlare della difesa? Va bene, non è il massimo e protetta maluccio. Ultime amichevoli: B.-Costa d’Avorio 2-1, B.-Messico 1-0.

NIGERIA Probabilme­nte l’africana più solida: buon portiere, difesa sufficient­e, mediani tosti, attaccanti pericolosi. Ecco, Enyeama, il portiere, avrebbe anche sparato alto dicendo che la Nigeria è da semifinale: calma. Giocasse col 4-2-3-1 come pare, occhio al ruolo di trequartis­ta centrale: il posto di Uchebo è tutto tranne che garantito. La partita con la Bosnia è decisiva per il passaggio del turno, poi da capire il fattore età: la Nigeria è giovane e corre. Può diventare un vantaggio? Ultime amichevoli: N.-Grecia 0-0, N.-Usa 1-2.

IRAN «Vi innamorere­te di Reza Ghoochanne­jhad». In Iran garantisco­no ma Reza, detto «Gucci», in Europa segna pochino: è tutto da vedere. L’Iran sarà pure una squadra scarsa, però è ricca di personaggi. Queiroz, tra negativo e tragico nel 2003-04, la stagione da capo allenatore al Real Madrid. Beitashour, americano che ha fatto scrivere anche i giornali politici per aver scelto l’Iran, la nazione dei genitori, da cittadino americano. Nekounam, capitano che gioca meglio quando conta, primo iraniano nella storia della Liga. Da qui a vincere una partita e passare il girone, la strada è lunga come da Teheran a Curitiba. Eppure se l’Iran facesse il colpo subito con la Nigeria... Ultime amichevoli: I.-Angola 1-1, I.-Trinidad 2-0.

 ?? AFP ?? Leo Messi, 26 anni, contro Trinidad: per lui 10 gol nelle qualificaz­ioni
AFP Leo Messi, 26 anni, contro Trinidad: per lui 10 gol nelle qualificaz­ioni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy