La Gazzetta dello Sport

Kliment, lo Schillaci della Repubblica Ceca

Per caso, è diventato l’eroe: dopo la super tripletta alla Serbia ora c’è la coda dietro al suo cartellino

- Luca Bianchin

Igiornalis­ti cechi dicono che la D1 è la peggiore autostrada ceca. In primavera Jakub Dovalil, c.t. coraggioso, prendeva le chiavi e guidava fino a Jihlava per vedere Jan Kliment: 130 chilometri, quasi tutti sulla D1. Una passione piuttosto misteriosa. Kli- ment in stagione ha segnato solo 2 gol in 15 partite per il Vysocina nella Serie A ceca e nel 2013- 14 era andato in bianco al Dukla Banska Bystrica, nella tremenda Super Liga slovacca. Quando ha capito che non avrebbe avuto Vydra, probabilme­nte perché il Watford non gradiva la convocazio­ne, Dovalil si è deciso: dentro Jan.

TRIPLETTA Kliment dieci giorni fa era sostanzial­mente una riserva, un centrocamp­ista offensivo del ’93 da usare dalla panchina. Il calcio però è strano e a volte sceglie l’eroe insolito, come Schillaci racconta da 25 anni. Jan ha fatto il titolare alla prima contro la Danimarca e alla seconda ha cambiato l’Europeo della Repubblica Ceca. Un tiro da centro area, un tap in e un gol nel secondo tempo saltando il portiere: Repubblica Ceca-Serbia 4-0 con tripletta del ragazzo di Jihlava. Il commento al quarto d’ora di notorietà è stato quasi più divertente della partita: «Quando ho segnato l’ultima tripletta? Non ricordo».

VENDETELO! Nedved è andato a fargli i compliment­i e 16.000 persone lo hanno applaudito allo stadio. Gli appassiona­ti stranieri, che ovviamente non lo conoscevan­o, hanno aperto il traduttore di google per capire qualcosa di lui. Hanno scoperto che il computer italianizz­a anche il nome – Giovanni Clemente, suona credibile – e che il Vysocina ha già cominciato a fare due conti. Qualcuno parla di un interesse di Ajax (!), Werder Brema (!!) e Juventus (!!!), altri hanno fotografat­o Overmars a Praga e ormai consideran­o lo scatto una prova di un’offerta dall’Olanda. Schillaci era un dilettante.

 ?? AP ?? Jan Kliment, 22 anni a settembre, gioca in nel Vysočina Jihlava
AP Jan Kliment, 22 anni a settembre, gioca in nel Vysočina Jihlava

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy