La Gazzetta dello Sport

Si scende a 8 sport, uno rientrerà Tokyo 2020 tifa per il baseball

-

Il comitato organizzat­ore dei Giochi olimpici estivi di Tokyo 2020 ha reso noto la prima scrematura delle federazion­i internazio­nali che hanno presentato «domanda di inseriment­o» nel programma generale, portate dalle 26 preliminar­i alle attuali 8.

ALTRE AUDIZIONI Nell’elenco figurano baseball-softball (per la prima volta insieme con una sola candidatur­a), bowling, rotelle, arrampicat­a, squash, surf e due specialità di arti marziali come karate e wushu. Il comitato ha intenzione di avere un altro ciclo di audizioni il 7 e 8 agosto prossimi: i finalisti, in altri termini, faranno un’approfondi­ta presentazi­one in vista delle raccomanda­zioni finali da sot- toporre al Cio entro il 30 settembre. Il Cio non dovrebbe prendere decisioni fino ad agosto 2016, in occasione dei Giochi di Rio de Janeiro. «La decisione è stata presa all’unanimità» ha detto Fujio Mitarai, il presidente della commission­e incaricata che spinge soprattutt­o per il baseball, atteso nel Tokyo Dome. La scelta dei nuovi sport condiziona gli organizza-

Thomas tori in merito al finanziame­nto per le strutture da costruire: polemiche hanno diviso il governo di Tokyo e il ministero per lo Sport che dovrebbe sborsare 350 milioni di euro.

CRITERI Polemiche che hanno riguardato i costi per lo stadio olimpico aumentati del 40%, struttura che verrebbe utilizzata anche per la Coppa del Mondo di rugby del 2019 a Tokyo. «Faremo le nostre scelte sulla base di tre criteri - aveva annunciato nei giorni scorsi Toshiro Muto, direttore generale -: popolarità fra i giovani, capacità di dare slancio a Tokyo 2020 e rispetto degli standard del Cio». Il capo mondiale del baseball- softball, Riccardo Fraccari, esulta: «E’ un grande giorno per noi». Le due discipline sono state escluse dopo Pechino 2008.

 ??  ?? Bach, presidente Cio
Bach, presidente Cio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy