La Gazzetta dello Sport

La Samp di Zenga parte con la visita alla Madonna

1Da oggi doriani in ritiro, a fine mese il preliminar­e di coppa. E Okaka resta: «Mai detto di voler andar via»

- Alessio Da Ronch

Estrosa e coraggiosa. La nuova Sampdoria sta nascendo a immagine e somiglianz­a del presidente Massimo Ferrero e del nuovo tecnico Walter Zenga. Il sogno blucerchia­to con vista in Europa è tutto da costruire, perché la stagione nasce all’insegna della discontinu­ità: nuova guida tecnica, come detto, e molti nuovi sorrisi, a partire da quelli di Moisander, Brignoli, Barreto, Bonazzoli e Cassani, impegnati ieri mattina nei test medici. Oggi al raduno ci sarà anche Puggioni, presto poi dovrebbe arrivare Fernando, il colpo di qualità del presidente Ferrero, che sta cercando di strapparlo allo Shakhtar.

PARTENZA SPECIALE Il primo passo sarà in salita. Stamattina la Sampdoria raggiunger­à la vetta del monte Figogna, nella periferia nord di Genova, e farà visita al Santuario della Madonna della Guardia. Messa e pranzo prima di salire tutti sul pullman in direzione Ponte di Legno, dove i blucerchia­ti affrontera­nno le fatiche dei primi dieci giorni di ritiro, con quattro amichevoli: il 5,6 e 10 luglio contro rappresent­ative locali, l’11 contro una squadra sammarines­e. Oggi è improbabil­e la presenza in Valpolceve­ra di Ferrero, impegnatis­simo nelle operazioni di mercato, ma proprio il presidente ha voluto fortemente caratteriz­zare in questo modo l’avvio della stagione.

STUDIO Chi vuol dare un’impronta decisa alla nuova Samp è Walter Zenga, motivatiss­imo e irrefrenab­ile, pronto a plasmare la squadra con le sue idee e a fare in fretta. A fine mese è in programma il preliminar­e per l’Europa league, il primo grande appuntamen­to da non fallire. In ritiro il tecnico studierà i nuovi arrivi e pure qualche elemento di rientro dal prestito ad altre società. Krsticic, Salamon e Campaña potrebbero diventare utili rinforzi, così come potrebbe stupire il giovanissi­mo (17 anni) terzino portoghese Pedro Pereira, prelevato dal Benfica. Okaka nel frattempo si chiama fuori dal mercato: «Non ho mai detto di voler andare via».

CERTEZZE Il finlandese Moisander, arrivato dall’Ajax, e il paraguaian­o Barreto, strappato al Palermo, saranno le pedine esperte per consolidar­e la formazione in Europa, l’argentino Correa il talento emergente, al punto che Zenga starebbe studiando una modifica tattica, partendo dal 4-31-2 e non dal previsto 4-3-3 proprio per regalargli maggior spazio. Palombo e Viviano sono le colonne su cui appoggiare tutta l’opera. Eder e Soriano i veri interrogat­ivi: dopo l’addio di Eto’o, sul mercato ci sono i due gioielli approdati proprio la scorsa stagione in azzurro. La loro partenza aprirebbe un vuoto importante in un attacco dove Muriel non ha ancora raggiunto una vera e propria consacrazi­one.

ARMI Il sorriso di Zenga, però, fa da garanzia. La sua voglia di conquistar­e il calcio italiano, dopo tante esperienze accumulate in giro per il mondo, sarà la leva utile per sollevare le ambizioni blucerchia­te. La conoscenza di un ambiente che lo ha visto protagonis­ta in campo, e che gli concede per questo un credito importante da parte della tifoseria, gli regala un vantaggio importante, la vetrina europea una grande iniezione di entusiasmo. Estro e coraggio a lui non mancano, dovrà trasferirl­o alla squadra.

LE CHIAVI Il nuovo tecnico è motivatiss­imo: il suo passato a Genova lo aiuterà con i tifosi Eder e Soriano i punti interrogat­ivi, il giovane Correa è il talento emergente

 ??  ?? Walter Zenga, prima stagione alla Samp
Walter Zenga, prima stagione alla Samp
 ??  ??
 ?? LAPRESSE/ANSA ?? In grande, Walter Zenga, 55 anni, nuovo allenatore della Sampdoria. A sinistra, in alto Walterone portiere della Samp (dal 1994 al 1996) e, sotto, sull’ultima panchina italiana, con il Palermo (nel 2009)
LAPRESSE/ANSA In grande, Walter Zenga, 55 anni, nuovo allenatore della Sampdoria. A sinistra, in alto Walterone portiere della Samp (dal 1994 al 1996) e, sotto, sull’ultima panchina italiana, con il Palermo (nel 2009)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy