La Gazzetta dello Sport

E col «tesoretto» nuova difesa nel 2016 Il sogno è Kurzawa

Rifondazio­ne in mediana e attacco, poi occhi sul monegasco, Thiago Silva e Benatia. Ogbonna in Premier?

- Mirko Graziano

Paul Pogba (foto Dpa) 22 anni, 3°anno con

la Juventus, ha vinto tre scudetti. Nell’ultima stagione 10 reti:

8 in campionato, 1 in Champions e 1 in

Coppa Italia

Questo è il mercato che segna l’inizio di un nuovo ciclo in casa Juve. La rifondazio­ne è scattata a centrocamp­o e in attacco. Via Pirlo e Tevez, presto l’addio pure a Llorente, e se arriva l’offerta giusta partirà lo stesso Vidal. Nel frattempo, in mezzo al campo crescono Sturaro e Pereyra, è già arrivato Khedira, senza poi dimenticar­e il baby Donsah, che farà sicurament­e un anno di esperienza in provincia. In caso di cessione di Vidal, probabile assalto a Oscar. In attacco già portate a termine le operazioni Dybala, Mandzukic, Berardi e Zaza.

LA DIFESA NEL 2016 La Juve guarda avanti, sempre. E saggiament­e ha vissuto la finale di Berlino come la fine di un ciclo e non il contrario. Il progetto dell’a.d. Marotta prevede l’ultimo «ritocco» nella prossima stagione, quando verrà radicalmen­te rivisto il reparto difensivo. E il finanziame­nto arriverà appunto dalla probabile cessione di Pogba al Barcellona: 80-100 milioni di euro per puntare al me- Layvin Kurzawa, 24 anni, francese, terzino sinistro del Monaco Mehdi Benatia, 28 anni, centrale marocchino del Bayern Angelo Ogbonna, 27 anni, centrale, alla Juventus dal 2013

glio sul mercato dei difensori.

GLI ESTERNI Al momento, là dietro, le fasce sono coperte da Lichtstein­er e Caceres a destra, quindi Evra e Asamoah a sinistra. I titolari, in particolar­e, hanno superato abbondante­mente i 30 anni: Lichtstein­er va per i 32 anni, Evra è addirittur­a un classe 1981. Marotta e Paratici stanno sondando da tempo il settore terzini, e nel mirino ci sono parecchi talenti, fra questi spiccano il mancino francese Layvin Kurzawa e il brasiliano Alex Sandro. Il primo è un 22enne nazionale transalpin­o, sotto contratto con il Monaco, piaciuto molto nel doppio confronto coi bianconeri nei quarti di Champions League. Sandro, 24 anni, gioca nel Porto e sa ricoprire bene entrambe le fasce: sei presenze

nella Seleçao, a livello giovanile vanta il Mondiale Under 20 del 2011. Nel nostro campionato, i vertici bianconeri tengono d’occhio Silvan Widmer (22enne svizzero dell’Udinese) e l’azzurrino Davide Zappacosta, 23enne esterno dell’Atalanta, che piace però anche a Torino e Fiorentina.

I CENTRALI In mezzo alla difesa, Allegri deve fare oggi i conti con i 34 anni di Barzagli e i 31 di Chiellini. Ogbonna ha offerte dall’Inghilterr­a, mentre Bonucci chiede adeguament­o e rinnovo di un contratto in scadenza nel 2017: forse oggi un nuovo contatto fra le parti. Un pezzo di futuro è stato individuat­o e blindato: riscattato infatti Daniele Rugani, classe ‘94. Sul taccuino bianconero spiccano nomi importanti, dif- ficili ma non impossibil­i da raggiunger­e con un solido tesoretto a disposizio­ne. Sempre in area Monaco c’è allora il 25enne nazionale tunisino Aymen Abdennour. Occhio anche all’argentino Ezequiel Marcelo Garay, 28enne gigante dello Zenit San Pietroburg­o, 31 presenze in Nazionale: nel suo recente passato vanno evidenziat­e le esperienze con Real Madrid e Benfica. Ci sono poi tre veri e propri sogni, pezzi da novanta: la vecchia conoscenza Benatia, l’uruguaiano Diego Godin e il brasiliano Thiago Silva. Quest’ultimo, ai tempi del Milan (2011) ha vinto uno scudetto insieme a Massimilia­no Allegri. E al Paris Saint Germain uno fra David Luiz, Marquinhos e appunto Thiago Silva è obiettivam­ente di troppo.

 ?? AFP REUTERS
LAPRESSE ?? 1. 2. 3.
1
AFP REUTERS LAPRESSE 1. 2. 3. 1
 ??  ?? 2
3
2 3
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy