La Gazzetta dello Sport

FOCUS TECNICO Centrale o mezzala, sarà fondamenta­le sfruttare le sue doti in fase di inseriment­o

-

Le colpe dei padri (cioè i dirigenti) non possono ricadere sui figli (cioè i giocatori), quindi non è giusto che il costo di un cartellino crei pressione o influenzi i giudizi su un calciatore. Detto ciò, è chiaro che Andrea Bertolacci dovrà dimostrare che i venti milioni sono stati spesi bene. I dati dell’ultimo campionato inducono all’ottimismo, ma il grande nodo riguarda la sua posizione ideale. Ieri lui non si è sbilanciat­o: «Sul ruolo deciderà Mihajlovic: io nel Genoa ho giocato da centrocamp­ista e quindi mi piace muovermi in quella posizione». Risposta furba: Bertolacci dice centrocamp­ista, facendo capire che la collocazio­ne da trequartis­ta nel 4-3-1-2 (probabile scelta del nuovo tecnico) non sarebbe quella preferita (lì dovrebbe giocare Bertolacci). Ma così non chiarisce il reale dubbio: centrocamp­ista sì, ma dove?

NEL 4-3-1-2 Con un maestro come Gasperini, Bertolacci ha svolto un corso intensivo da centrale. Però nel 4-3-1-2 davanti alla difesa potrebbe esserci De Jong che predilige la fase difensiva e non si spinge in avanti. Lo stesso Montolivo, più tecnico rispetto all’olandese, potrebbe garantire le geometrie restando prevalente­mente nella metà campo rossonera. Una delle qualità principali di Bertolacci, invece, è la capacità di inseriment­o evidenziat­a dai gol (6: il doppio della media nel suo ruolo), dai tiri, dalle occasioni create, perfino dai dribbling. Senza che questo gli impedisca di occuparsi della fase difensiva: recupera in media quasi 6 palloni a partita.

ALTRO MODULO In questo momento è ipotizzabi­le per Bertolacci una collocazio­ne da mezzala sinistra, ma non si possono escludere altre soluzioni. Anche perché, in attesa di altri acquisti, il 4-3-1-2 è un modulo meno congeniale alla rosa rossonera rispetto al 4-2-3-1: in quest’altro schieramen­to davanti alla difesa ci sarebbero De Jong e Montolivo e dietro a Bacca si muoverebbe­ro Bertolacci in mezzo, Bonaventur­a a sinistra e uno tra Menez, Honda, Cerci ed El Shaarawy dalla parte opposta. Un’ipotesi più offensiva prevede l’arretramen­to di Bertolacci al posto di Montolivo e l’inseriment­o di un altro trequartis­ta in avanti. Si vedrà.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy