La Gazzetta dello Sport

LeBron straccia l’accordo coi Cavs Ma solo per aiutarli

Ne firmerà uno nuovo lasciando spazio sotto il tetto salariale per rinforzare la squadra

- Massimo Oriani

Calma e sangue freddo: non ci aspetta un’altra Decision. Non ci saranno lettere strappalac­rime su Sports Illustrate­d. Nonostante LeBron James abbia esercitato la clausola d’uscita dal contratto da 21.6 milioni con Cleveland, la prossima stagione (e per molte altre ancora probabilme­nte) il Prescelto vestirà ancora la maglia dei Cavs. Molto sempliceme­nte si tratta di una mossa (ampiamente annunciata) che permetterà alla squadra di coach Blatt di avere maggiore flessibili­tà sul mercato. No, non è solo un gesto magnanimo di King James, è una mossa con lo sguardo al futuro, quando il tetto salariale, come spiegato qui sopra, si alzerà dai 63 milioni della prossima stagione ai 90 del 2016-17 (per arrivare ai presumibil­i 109 del 2017-18), quando James potrà quindi inchiostra­re un quinquenna­le da 177 milioni.

ALL YOU NEED IS... Per ora però, a LeBron interessa riportare un titolo pro’ nel suo Ohio. E per farlo ha bisogno di un cast di comprimari superiore a quello avuto quest’anno, anche al netto degli infortuni. Possibile che Love decida di restare, pure lui con un annuale per gli stessi motivi, anche se il gm David Griffin gli proporrà un massimale da 110 milioni in 5 anni. Cleveland non può prescinder­e dall’ex Ucla. Anche i numeri lo confermano: con lui in campo il rendimento di LeBron è stato nettamente superiore, e anche difensivam­ente, nonostante Love non sia esattament­e uno «stopper», i Cavs hanno avuto numeri superiori con Kevin in quintetto. Fondamenta­le sarà confermare Tristan Thompson, che dopo la straordina­ria postseason non chiederà meno di 13 milioni a stagione.

SPURS Mentre la maggior parte dei big free agent sul mercato finirà col restare con l’attuale squadra (ai suddetti Love e James si aggiunge Marc Gasol, con la dirigenza dei Grizzlies già in Spagna pronta ad offrirgli il rinnovo all’alba catalana di mercoledì), chi è sicuro di cambiare maglia è LaMarcus Aldridge. E, bruttissim­e notizie per le altre contendent­i nella Western Conference, potrebbe finire col firmare per i San Antonio Spurs. La fedeltà allo Sperone è una delle chiavi che permetterà al gm R.C. Buford di riuscire nella non facile (per gli altri) impresa di ricostruir­e ma allo stesso tempo restare non solo competitiv­i, ma da titolo. Se, come pare, Duncan e Ginobili (il ritiro per l’argentino resta però una possibilit­à concreta) resteranno a cifre favorevoli per i texani, pur confermand­o Kawhi Leonard con un massimale, è possibile che Buford riesca a recuperare spazio per dare 20 milioni l’anno ad Aldridge, anche senza cede- re Splitter (opzione che resta però sul tavolo). Addio però a Marco Belinelli e Danny Green (non si può avere tutto). L’azzurro quest’estate ha intenzione di «monetizzar­e», parole sue, quindi cercherà un contratto più remunerati­vo altrove.

GALLO E MAGO Restando in tema di italiani, I Nuggets hanno fatto sapere che Gallinari non è incedibile. Memphis si è fatta avanti, ma sta anche trattando Joe Johnson, che Brooklyn scarichere­bbe molto volentieri. I Knicks avevano espresso interesse per rifirmare Bargnani, free agent, ma la scelta al draft del lettone Porzingis, giocatore dalle caratteris­tiche molto simili a quelle del Mago, lo allontana dalla Grande Mela. Un contratto tra i pro’ dopo il buon finale di stagione non dovrebbe comunque sfuggirgli, chiarament­e a cifre ben inferiori rispetto ai 12 milioni dell’ultima stagione.

MELO A New York tiene banco poi il caso Melo. Anthony non ha gradito l’arrivo di Porzingis, che prolunga i tempi di ricostruzi­one dei Knicks. Non sarebbe una brutta idea trovargli una nuova casa. I Celtics lo accogliere­bbero a braccia aperte, anche se la priorità di Boston è un lungo (Greg Monroe in primis). Chissà mai che alla fine non trovino anche un buco per il buon Gigione Datome...

 ?? AFP ?? LeBron James, 30 anni, in azione durante le ultime finali Nba
AFP LeBron James, 30 anni, in azione durante le ultime finali Nba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy