La Gazzetta dello Sport

Quondamcar­lo, stoccate a Cuomo per il no mondiale

Spadista bronzo iridato resta fuori per la Boscarelli: «Lasciata a casa dopo che in questi anni ho dato tutto alla squadra»

- Stefano Arcobelli

La ribellione per un’esclusione mondiale che considera ingiusta. «Sono tanto, tanto delusa». Si sente trafitta Francesca Quondamcar­lo e reagisce sfogandosi, dopo il faccia a faccia di sabato nel ritiro di Mezzana con il c.t. Sandro Cuomo, che ha deciso di lasciare la spadista a casa a fare la riserva. Niente Mosca per la romana, lontana dal quartetto con cui ha condiviso molte gioie, l’ultimo bronzo mondiale a Kazan 2014, e l’ultimo bronzo europeo a Montreux un mese fa. Cuomo le ha preferito un’altra Francesca, la Boscarelli vincitrice in Coppa del Mondo a Rio, due volte in stagione sino ai sedicesimi, e più costante individual­mente dell’ex argento europeo di Zagabria 2013, da dove partì il riscatto della spada a squadra azzurra. «Eravamo decime al mondo, ora siamo prime, abbiamo fatto otto podi su 9 e un quarto posto sempre insieme (con la Fiamingo, Navarria e Del Carretto, e adesso mi trovo fuori. Eppure ero il carro trainante del gruppo, sino a maggio 2014 ero nelle prime 16 del ranking, ho fatto tre finali europee individual­i. E’ vero: la Boscarelli meritava la prova individual­e rispetto a me ed in questi anni s’è pagata le spese per andare in Coppa, ma a squadre questa scelta non mi ha convinta. Non dico che l’abbia preferita perché si allena a Napoli, ma a questa squadra in questi anni ho dato tanto al punto che a livello individual­e ho talvolta sacrificat­o me stessa, forse anche adagiandom­i, per pensare al gruppo, raggiunger­e insieme l’obiettivo olimpico: sì, sono una donna-squadra. In quest 3 anni abbiamo fatto una scalata incredibil­e, e adesso mi ritrovo fuori. Non ero in forma? Agli Europei ho tirato pochissimo, eppure doveva testarmi. Mi ha detto di non abbattermi e pensare alla prossima stagione. Ma io temo di perdere l’Olimpiade, così: è palese che non abbia fiducia in me. Ho paura di un’altra beffa».

RISPOSTA La replica del c.t. Cuomo è di «sorpresa, sabato Francesca mi aveva dato tutt’al- tro impression­e, aveva ammesso che la colpa del rendimento in stagione fosse sua: da 2 anni, del resto, non dà segnali forti, e non si può vivere di rendita, dei risultati di 3 anni fa: i risultati mi servono adesso, non si possono premiare i risultati del passato. Anche da riserva si fa parte del gruppo ma non si reagisce così: la riconoscen­za si esprime in altri modo, non portando una ragazza meno in forma. Devo pensare ad una squadra che possa combattere ai Mondiali. Sono le polemiche ad allontanar­la dal gruppo: non sono io che la faccio fuori, ma deve saper stare in squadra».

 ?? BIZZI ?? Francesca Quondamcar­lo, 30
BIZZI Francesca Quondamcar­lo, 30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy