La Gazzetta dello Sport

Ghiotto, piede pesante e mano d’artista

Vicentino, leader della GP3, disegna al computer i modellini radiocoman­dati per l’azienda del padre Franco, ex pilota

- Luigi Perna

i sono piloti-robot programmat­i fin dalla culla e talenti naturali che sbocciano come fiori nel deserto. Luca Ghiotto, 20 anni, leader del campionato GP3 dopo sei gare, appartiene alla seconda categoria. Ha cominciato in kart solo 6 anni fa, con una piccola squadra, e dopo appena una stagione completa era già su una monoposto. Ha collezio- nato successi con la Prema in F.Abarth e in F.Renault Alps, entrambe concluse al secondo posto, poi è passato subito in World Series 3.5 e quindi ha fatto un passo indietro, esplodendo quest’anno con il team Trident. Per lui già una vittoria (in Austria) e altri due podi.

RIVELAZION­E Suo padre Franco, imprendito­re che produce componenti per compressor­i a Brendola (Vicenza), era un nome ricorrente nelle cronache delle gare di F.3 Club e del Tricolore prototipi. Sarà per questo che le attenzioni all’inizio non erano tutte per Luca. «Finché, a 13 anni e mezzo, gli ho chiesto: “Ti piacerebbe correre in kart?”. Lui non vedeva l’ora — racconta papà Franco —. Dopo pochi mesi, andammo al Mondiale KF2 con il team Chiesa e Luca fece il terzo tempo. Capii che aveva talento. Per regalo, a fine 2010, gli promisi un test in F.Abarth. Quel giorno, a Varano, provavano Sospiri e i suoi ragazzi, ma mio figlio era il più veloce. “Da quanto tempo corre?”, chiese Sospiri. “E’ la prima volta”. Voleva ingaggiarl­o. Ma il debutto fu con Rosin, che conoscevo da sempre». ESTRO Per Ghiotto emergere non è stato facile, avendo come compagno di squadra l’altro talento Antonio Fuoco, appoggiato dalla Ferrari Academy. Ma sono arrivati exploit e vittorie. Tanto che Giacomo Ricci (Trident) l’ha ripescato l’anno scorso, quando la sua carriera era a un bivio. «Arrivare in F.1? Se sei molto bravo, puoi riuscirci anche senza soldi», dice il padre. E sembra che da qualche team sia già arrivata la chiamata per un test al simulatore. Intanto, Luca lavora anche in fabbrica. «Abbiamo creato una piccola azienda che produce automodell­i radiocoman­dati e li disegna lui. È un mago dei programmi 3D».

 ??  ?? Luca Ghiotto, 20 anni, di Brendola (Vi), è leader della GP3. Nel 2015 ha già conquistat­o una vittoria e altri due podi
Luca Ghiotto, 20 anni, di Brendola (Vi), è leader della GP3. Nel 2015 ha già conquistat­o una vittoria e altri due podi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy