La Gazzetta dello Sport

Spyder, aria di Anni 60 Potente e leggerissi­ma La radio è a richiesta!

- Corrado Canali

La Porsche Boxster Spyder celebra la 718 Spyder degli Anni 60

Una Porsche estrema, realizzata sulla base di una delle roadster più apprezzate al mondo. La Boxster Spyder è prodotta in una serie limitata di appena 30 unità per l’Italia, dunque fatta apposta per i collezioni­sti, ed è già in vendita a 83.084 euro, 8.900 euro in più della più potente e costosa delle Boxster, la Gts. Caratteriz­zata dalla notevole leggerezza del telaio, la Spyder punta tutto sul concetto di divertimen­to di guida. È, inoltre, la Boxster più minimalist­a: per ridurre il peso, l’autoradio e il climatizza­tore sono offerti solo come optional ( senza sovrapprez­zo) e la capote di tela è in struttura leggera ad azionament­o parzialmen­te manuale.

PURA Alla Porsche la propongono come una vettura sportiva «purista». Riprende alcuni elementi struttural­i e stilistici della Cayman GT4, a cui sono in parte ispirati sia il frontale sia la coda. E visto che l’heritage piace, nel disegno delle curvature che indirizzan­o il flusso aerodinami­co dai poggiatest­a lungo il cofano posteriore si vede un chiaro richiamo alla mitica 718 Spyder degli Anni 60. Il motore è il classico 6 cilindri boxer aspirato di 3800 cmc a iniezione diret-

ta. Sviluppa una potenza massima di 375 Cv a 6.700 giri, con una coppia di 420 Nm disponibil­e fra 4.750 e 6.000 giri. Il telaio è molto rigido, per garantire un ottimale inseriment­o in curva e direzional­ità in uscita. L’impianto frenante a doppio circuito è potente e pronto. Quando si supera il limite, interviene il sistema elettronic­o Porsche Stability Management (Psm), che è di serie, per mantenere la giusta stabilità e trazione. Anche la scelta del cambio è la più adatta per chi ama la guida sportiva: solo manuale e a sei marce.

ADERENZA La Boxster Spyder è accreditat­a di una velocità massima di 290 km/h e di un’accelerazi­one da 0-100 km/h in 4,5 secondi. Non eccessivo, per la tipologia di vettura, il consumo: nel ciclo combinato sono richiesti 9,9 litri di carburante per 100 km, in città si consumano 14,2 l/100 km e nell’extraurban­o 7,5 l/100 km. Il peso è di appena 1.315 kg, contro i 1.345 kg della Boxster GTS. L’assetto ribassato di 20 mm e i cerchi da 20 pollici derivati dalla 911 Carrera la tengono incollata a terra. Gli interni si fanno apprezzare per i sedili a guscio molto avvolgenti. Infine, per un tocco di stile nel solco della tradizione, c’è il pacchetto Spyder Classic che celebra le vittorie delle Porsche 718 Rsk e 718 Rs 60, con finiture in pelle rossa e alcantara nera, in contrasto con le modanature argento GT.

È la Boxster più cara sul mercato.

In Italia ne sono disponibil­i solo trenta esemplari.

 ??  ??
 ??  ?? All’interno sedili a guscio
All’interno sedili a guscio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy