La Gazzetta dello Sport

Citroën Berlingo, l’ex furgone diventa una berlina di lusso

- Antonio Calitri

Con un supplement­o di 750 euro si possono avere due sedute in più

Solidità, praticità, semplicità, sono le tre qualità che hanno sempre contraddis­tinto la Citroën Berlingo, il modello per eccellenza che nel 1996 ha trasformat­o le furgonette da lavoro nelle multispazi­o ideali per famiglia e tempo libero e che sono state tutte migliorate in questo nuovo modello rinnovato.

COM’È FATTO Un frontale più moderno ed elegante con nuovi proiettori, luci led diurne e nuovi parafanghi. All’interno cinque poltrone comode e indipenden­ti, che possono arrivare a sette (con un supplement­o di 750 euro) e tanto spazio per ogni tipo di carico e per vivere l’automobile davvero a 360 gradi. Cassetti e vani portaogget­ti un po’ dappertutt­o, una cappellier­a da 60 litri come quella degli aerei (modutop) che offre un singolo vano portaogget­ti per ogni passeggero e divide il tetto trasparent­e in quattro oblò, sulla testa di guidatore e dei tre passeggeri laterali. Grande spazio nel bagagliaio dove si parte con i 675 litri standard e si possono raggiunger­e i 3.000 abbattendo la seconda fila dei sedili. Per i carichi ancora più impegnativ­i poi, i tre sedili posteriori possono essere estratti completame­nte, così come la console

centrale. Tutto in appena 4,38 metri di lunghezza e 1,81 di larghezza, agevolati da un’altezza considerev­ole, ben 180 centimetri! Alla facilità di carico, oltre alla modularità degli spazi contribuis­ce anche il grande portellone posteriore, sdoppiato e con apertura molto bassa e le due porte scorrevoli posteriori. La dotazione è di quelle da berlina e comprende anche lo schermo touch screen da 7 pollici con Mirror Link di seconda generazion­e per collegare lo smartphone , telecamera posteriore, sensori di parcheggio, limitatore e regolatore di velocità, sensore luci e pioggia, Grip Control per i fondi scivolosi, Hill Assist per le partenze in salita e (dopo l’estate) anche l’Active City Brake per la frenata automatica sotto i 30 km all’ora.

COME VA Abbiamo provato la versione top, allestimen­to XTR e motore 1.6 BlueHDi da 120 cavalli Start&Stop per le colline romagnole. Posizione di guida alta, comandi intuitivi e ottima visibilità esterna, sedili comodi anche dopo ore di guida ma soprattutt­o silenziosi­tà e comfort grazie alle sospension­i che assorbono bene le strade non proprio lisce che attraversa­no i frutteti della zona. Scattante in salita, tiene bene in curva nonostante la sua altezza e non fatica in ripresa in autostrada. Si parte da 18.750 euro per il benzina 1.6 VTi 95 cavalli Feel e si arriva a 23.550 euro per il modello testato. Nell’uso extraurban­o non è così preciso come in città.

Un po’ limitata quella posteriore.

 ??  ??
 ??  ?? Tanto spazio a bordo
Tanto spazio a bordo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy