La Gazzetta dello Sport

Mazda CX-3, il mini Suv ha un diesel che attira: 4 litri per fare 100 km

- Luca Sordelli

Su strada spicca tra l’altro la reattività dello sterzo e la silenziosi­tà

Grintosa e riconoscib­ile, la CX- 3 è la proposta di Mazda per entrare a far parte del gioco in uno dei settori di mercato al momento più gettonati, quello dei piccoli Suv. La Casa giapponese lo fa con un’auto di carattere, con linee esterne affilate e aggressive. La CX-3 condivide la piattaform­a del Mazda 2 e ha uno spirito giovane: lo dimostra anche l’allestimen­to interno, dove spiccano il disegno quasi motociclis­tico del cruscotto con il contagiri al centro, il volante piccolo e la seduta abbastanza bassa e avvolgente. Più che buono il livello delle finiture. Molto lo spazio a disposizio­ne per chi viaggia nella prima fila, un po’ meno per chi sta dietro.

CHE DIESEL Sono tre i motori disponibil­i. Quello a benzina è un aspirato con iniezione diretta in due varianti di potenza: 120 Cv (abbinato alla trazione anteriore) e 150 Cv (gemellato con il 4x4). Uno solo il diesel: il 1.5 Skyactiv-D da 105 Cv e 270 Nm di coppia. Quest’ultima sarà certamente la versione più scelta sul nostro mercato, anche alla luce dei consumi dichiarati (4 litri/100 km nella variante manuale con trazione anteriore e 5,2 litri/100 km in quella con l’automatico sei marce e le quattro ruote motrici).

TEST SU STRADA Abbiamo provato proprio il diesel lungo un interessan­te percorso misto vicino a Barcellona: prime sensazioni subito ottime grazie alla silenziosi­tà e all’assenza di vibrazioni. In assetto di marcia per i lunghi trasferime­nti autostrada­li il comfort è veramente da auto di categoria superiore e l’assenza di fruscii aerodinami­ci fa capire come il tanto lavoro sul design esterno non è andato a discapito delle prestazion­i.

STERZO OK Bene anche l’erogazione, con il turbo che entra in maniera impercetti­bile e che sale in maniera molto regolare. Tra le altre cose che ci sono piaciute ci sono lo sterzo, molto reattivo e leggero, e anche l’assetto, davvero confortevo­le.

QUANTI ACCESSORI I prezzi della CX- 3 partono dai 18.800 euro del benzina nell’allestimen­to base per arrivare fino ai 26.750 del diesel trazione integrale. Tra i punti di forza di questo piccolo Suv segnaliamo infine una dotazione di accessori più ricca di gran parte delle concorrent­i dirette.

Piccolina dietro.

I minuscoli finestrini non aiutano.

 ??  ??
 ??  ?? Volante piccolo e seduta bassa
Volante piccolo e seduta bassa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy