La Gazzetta dello Sport

LeBron, stella d’umanità Premia Still dei Bengals Sua figlia lotta per la vita

- Massimo Lopes Pegna

Sul palcosceni­co degli Oscar dello sport, gli Espy, LeBron James ha incupito la voce e accolto a braccia aperte il collega del football Devon Still dei Cincinnati Bengals. Il Prescelto non è solo il miglior giocatore della Nba, pur non avendo ricevuto quest’anno riconoscim­enti personali, è il campione che non si tira mai indietro anche quando non scende in campo: per prendersi cura degli altri. Il Jimmy V Perseveran­ce Award che ha messo nelle grandi mani di Still non c’entrava con palla ovale e armatura. E’ il trofeo dedicato all’ex coach di North Carolina State, Jim Valvano, che su questo palco nel 1993, ormai sconfitto dal cancro, pronunciò parole rimaste scolpite nella memoria: « Non mollate, non mollate mai!». Moriva due mesi dopo, ma da allora gli Espy premiano chi come lui lotta con il coltello fra i denti.

LEAH Devon, stritolato da un completo azzurro troppo stretto per la sua taglia, si è più volte commosso nel raccontare di non essersi mai arreso anche se issare bandiera bianca poteva essere la via più semplice. Nel giugno scorso, a sua figlia Leah di 5 anni era stato diagnostic­ato un cancro allo stomaco e poco dopo lui era stato tagliato dai Bengals. «Avevo due possibilit­à: perdere la fede o creare attenzione a questa battaglia con il male che ha colpito mia figlia sfruttando la posizione di giocatore della Nfl». Devon era stato subito reintegrat­o in squadra e Leah, dopo numerose rica- dute, adesso sta un po’ meglio. Standing Ovation e l’abbraccio di LeBron quando la bimba è apparsa in video e ha ringraziat­o la folla di celebritie­s.

FU BRUCE L’altra standing ovation più lunga è toccata a Caitlyn Jenner, fu Bruce, salita sul palco in abito bianco e lungo («La scelta del vestito, delle scarpe, del trucco: non è stato facile. Ok, ragazze ora ho capito cosa significhi», ha ironizzato, ma intanto il rating televisivo si è impennato del 250% rispetto al 2014 ). Era la sua prima apparizion­e in pubblico dopo aver rivelato un mese e mezzo fa con una foto sulla copertina di Vanity Fair l’avvenuta trasformaz­ione. L’ex olimpionic­o del decathlon a Montreal ’76 ha evitato il tappeto rosso e l’incontro con i media, ma il suo discorso è stato potente: «Non avevo mai conosciuto un transgende­r prima di diventarlo. Ho scoperto che molti teenager vengono picchiati e uccisi o si suicidano. I trans meritano rispetto. E’ da questo concetto che nasce una comunità più indulgente». A Caitlyn è andato uno dei premi più ambiti: quello del coraggio, intitolato al tennista Arthur Ashe.

 ?? AFP ?? LeBron James, 30 anni, stella dei Cavs, durante la serata degli Espy
AFP LeBron James, 30 anni, stella dei Cavs, durante la serata degli Espy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy