La Gazzetta dello Sport

SARÀ ZAZA LA SORPRESA DELLA JUVE

-

Si parla poco di lui. Le maggiori attenzioni sono per l’argentino Dybala, costato 32 milioni, il croato Mandzukic, lo spagnolo Morata. Simone Zaza, 24enne ragazzo del profondo Sud, sa cos’è la gavetta. Dalla Lucania, dove ha cominciato a tirare i primi calci, sotto l’occhio amorevole di Antonio e Caterina (i suoi genitori), ha attraversa­to l’Italia per conquistar­si un posto sul palcosceni­co della Serie A.

Il primo club a credere nelle sue potenziali­tà è l’Atalanta che lo fa esordire a 18 anni in serie A contro il Chievo. Però non gli rinnova il contratto. E Simone finisce alla Samp ma racimola appena 2 presenze. Scivola in serie B con la Juve Stabia, poi il Viareggio in C e l’Ascoli in B dove segna 18 gol. Anno 2012-13.

Ma la Juve ne intuisce il valore e lo acquista dalla Samp per 3,5 milioni cedendo la metà al Sassuolo per maturare una vera esperienza. E lì Simone si fa largo, segna, fa segnare il suo amico Berardi e alla fine dello scorso campionato la società bianconera decide di inserirlo nella rosa con un contratto di 5 anni. E’ la definitiva consacrazi­one.

Sono convinto che Zaza sarà la sorpresa nell’attacco della Juve. Non partirà titolare ma Allegri ne apprezza lo stile, il modo di stare in campo, la duttilità, la capacità di giocare per la squadra senza egoismi, la bravura in fase realizzati­va. Il buon ragazzo del Sud, ormai adulto, possiede tutte le doti per affermarsi. Ricordo quando Pietro Anastasi passò dal Varese alla Juventus: entrò nelle grazie dei tifosi e divenne uno degli idoli del Comunale. Zaza ha caratteris­tiche diverse da Pietruzzu. E’ più forte fisicament­e, ha un tiro potentissi­mo, è meno agile e meno imprevedib­ile, gioca a tutto campo, è più forte di testa. Anastasi ci regalò gol memorabili anche in Nazionale. Zaza sta seguendo il suo percorso.

Non so perché se ne parla poco. Ma Zaza, fino a prova contraria, è il centravant­i della Nazionale italiana che lamenta la mancanza di attaccanti di un certo peso. La Juve rimane il posto migliore (se hai qualità) per esplodere in modo definitivo. Il ragazzo ha temperamen­to: sembra un timido ma se leggi bene le sue dichiarazi­oni si capisce che è convinto di poter sfondare. Allegri avrà solo l’imbarazzo delle scelta. Ma sono convinto che Zaza conquister­à il posto da titolare in poco tempo. Ha la forza e la convinzion­e per farcela. Se lo augura la Juve ma se lo augura anche la Nazionale.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy