La Gazzetta dello Sport

COLPI BOLLENTI

GÖTZE la Juventus ha l’ok del Bayern per trattare con il giocatore SALAH liberato dalla Viola è vicino alla Roma (a Firenze andrebbe Destro) che continua a pressare anche DZEKO PERISIC all’Inter è questione di giorni

- Pierfrance­sco Archetti

Tutti all’attacco, del resto la Serie A nell’ultima stagione ha superato anche la Liga ed è diventato il torneo a 20 squadre con più reti, consideran­do i campionati maggiori. Sono state 1024 le esultanze in Italia, 1009 in Spagna, 975 nella Premier inglese e 947 in Francia. Avanti con i gol, dunque: i botti di mezza estate riguardano profili di qualità da trequarti in su.

JUVE Mario Götze è l’obiettivo principale della Juventus. Valore aggiunto: duttilità tattica, un tempo sarebbe stato chiamato seconda punta, adesso si viaggia dal falso nove al falso trequartis­ta, cioè non il «dieci» da cui devono passare tutti i raccordi, ma il centrale dietro al centravant­i di un 3+1 oppure la coppia di assistenti dell’unica punta, sistemazio­ne spesso usata, anche a gara in corso, da Massimilia­no Allegri. Il tedesco si è anche mosso da esterno in un 4-3-3, ma non è il suo terreno preferito. Ha qualità tecniche deliziose e una valigia piena di trofei in carriera, nonostante i 23 anni. Timori: qualche infortunio «troppo lungo » , la tendenza a incupirsi quando le cose non vanno.

INTER L’esterno che Roberto Mancini chiede gli permettere­bbe di variare le postazioni, dal 43-1-2 al 4-3-3 con passaggi anche al 4-2-3-1. Fuor di numeri, poter allargare il campo contro difese troppo fitte, saper volare in contropied­e per far arrivare provviste a Mauro Icardi. Fallito il tentativo Shaqiri, continua ora la rincorsa a Ivan Perisic. Valore aggiunto: 75 gol tra Bundesliga, campionato belga e coppe, ma soprattutt­o 48 assist. Gioca «anche» per gli altri, oltre che per sé, ha corsa e tempi giusti, offre più soluzioni tattiche. Timori: infor- tuni frequenti nell’ultima stagiotagi­one (spalla, piede, guai muscolasco­lari), l’aver fallito quando è andato ndato in una grande (Borussia Dort-Dortmund).

ROMA Seconda ma con un attac-attacco da mezza classifica: 544 gol contro i 72 della Juve, i 71 della Lazio e i 70 del Napoli. Ljajicajic e Totti capocannon­ieri a 8. Poco. Ecco perché la Roma fa la corteorte a Dzeko e Salah (conteso anche dall’Inter). Valore aggiunto:o: fiu-fiuto del gol, di testa o con entrambira­mbi i piedi per il bosniaco, moltoo fisi-fisico ma pure elastico. Accelerazi­o-razioni e strappi improvvisi per l’egi-l’egiziano, freddo poi sotto porta.ta. Ti-Timori: poca continuità perr en-entrambi nella scorsa annata,nata, aspettativ­e troppo elevate e im-immediate da parte dell’ambiente.iente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy