La Gazzetta dello Sport

Ahi, Juve: sono 5 Salta Marchisio (e salta la Roma)

È il 5° infortunio muscolare: per il Principino niente Udinese e niente scontro diretto del 30 agosto

- Fabiana Della Valle MILANO

Claudio Marchisio aveva chiuso la scorsa stagione con 52 presenze, il massimo insieme a Bonucci e Pereyra. «Sono stato fortunato, non ho avuto neanche un’unghia incarnita...», aveva scherzato più di una volta. Ieri però la dea bendata dev’essersi girata da un’altra parte, visto che il centrocamp­ista sarà costretto a vivere il debutto stagionale allo Stadium dalla tribuna: in mattinata ha saltato l’allenament­o per un problema muscolare alla coscia destra e dovrà stare fermo 20 giorni. Niente Udinese e Roma, il rientro è previsto dopo la sosta, per la terza di campionato col Chievo (13 settembre). Così aumenta l’emergenza a centrocamp­o, già orfano di Khedira, e scatta l’allarme infortuni, visto che salgono a cinque i guai muscolari dall’inizio della preparazio­ne (16 luglio).

DOPO LA SOSTA Marchisio ieri ha sentito dolore appena arri- vato a Vinovo ed è stato subito sottoposto a controlli: il verdetto è stata una «lesione di primo grado miotendine­a prossimale del retto femorale destro » . Claudio guarirà in una ventina di giorni. «Purtroppo non riuscirò a iniziare la stagione quest’anno — ha scritto il centrocamp­ista su Twitter — un piccolo infortunio che non ci voleva. Aldilà di questo siamo pronti per iniziare».

MANCA IL REGISTA Dopo Bar- zagli, Chiellini, Khedira e Morata, Allegri perde un altro titolare, per di più molto difficile da sostituire. Marchisio infatti non ha un doppione in rosa: l’anno scorso lui e Pirlo si sono alternati nel ruolo di regista, quando non c’era Andrea giocava Marchisio in quella posizione. Una sola volta i due sono stati assenti entrambi: Juventus-Empoli, in quell’occasione Allegri optò per un 3-5-2 con Padoin centrale.

ANCORA PADOIN? L’estate non ha regalato al tecnico altre soluzioni, anzi: Pirlo è andato via e con il brutto stop di Khedira (che rivedremo in campo a ottobre) è saltata anche l’unica alternativ­a arrivata dal mercato. In più è partito Vidal e con Asamoah ancora convalesce­nte il tecnico ha gli uomini contati in mezzo. La soluzione più probabile resta Padoin, le alternativ­e Pogba e Sturaro. A meno che non decida di virare su un 4-2-3-1, con due mediani a coprire la difesa (Sturaro-Padoin, per esempio). In caso di 4-3-1-2, con Pereyra trequartis­ta, Allegri si ritrovereb­be sen- Marchisio si è infortunat­o ieri al retto femorale Per Barzagli lesione all’adduttore nel test di San Gallo Chiellini stop a Danzica: stiramento al retto femorale Il 3° infortunat­o in ordine cronologic­o, a Marsiglia, è Khedira: bicipite femorale A Shangai si ferma Morata: k.o. il polpaccio sinistro

za centrocamp­isti in panchina.

CHIELLINI IN GRUPPO Il debutto in casa con l’Udinese è soft, ma alla seconda c’è già la trasferta all’Olimpico con la Roma: Allegri avrebbe preferito arrivarci con il suo regista titolare e senza emergenza a centrocamp­o. Si consolerà con una buona notizia: Chiellini, fermo da fine luglio, ieri è tornato in gruppo. Domenica probabilme­nte andrà in panchina ( inutile rischiarlo visto che Barzagli ormai è a posto), ma per la Roma ci sarà.

 ??  ?? 1 3
5
1
1 3 5 1
 ??  ?? 2
4
2 4
 ??  ?? 2
4
2 4
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy