La Gazzetta dello Sport

Haynes ha già capito Sassari «L’obiettivo è cercare il bis»

Alla stagione dei campioni d’Italia Il playmaker: «Progetto serio, il gruppo mi piace e il passato non conta più»

- Giovanni Dessole SASSARI

MarQuez Haynes è il primo americano ad arrivare in Sardegna, pronto per il primo giorno di raduno dei campioni d’Italia. Berrettino girato al contrario, maglietta blu, uno zainetto sulle spalle, il volto di chi è all’ultima tappa di un volo transocean­ico ma lo sguardo di chi ha l’obiettivo già ben chiaro nella mente.

SI RIPARTE Sbarcato all’aeroporto Costa Smeralda lunedì scorso, l’ex Milano, Siena e Maccabi ha trovato il general manager Federico Pasquini ad accoglierl­o. Haynes si è calato subito nella nuova realtà, affamato e determinat­o ad essere protagonis­ta in maglia Dinamo. «Sono molto, molto eccitato dalla prospettiv­a di iniziare a Sassari questa mia nuova esperienza. Mi piace come è stata pensata e costruita la squadra, conosco gran parte dei miei compagni e non vedo l’ora di ripartire, di cominciare a giocare per questo club» dice MarQuez, prima firma del 2015-2016 biancoblù e primo arrivo straniero dell’estate sarda della palla a spicchi. Assieme a lui lunedì scorso è sbarcato via mare anche Lollo D’Ercole, altri giocatori arriverann­o già nei prossimi giorni, con i riconferma­ti Devecchi, Brian Sacchetti e Formenti ad aspettarli e fare da collante ad un gruppo rinnovato nell’estate del post scudetto. I giganti di Sardegna hanno coccarda e scudetto cuciti sulla canotta – con Supercoppa in bacheca – e puntano a difenderli al meglio delle loro possibilit­à: «Nello sport la memoria è sempre corta. Così deve essere. Quello che hai vinto ieri non conta mai quanto quel che potrai fare domani – spiega Haynes -. Non pensare al passato ma guardare solo all’imminente futuro, questo il presuppost­o per gettare basi solide per la nuova squadra, il prossimo campionato, la prossima Eurolega – prosegue -. Presuppost­i funzionali per arrivare a fare del nostro meglio e che ti possono aiutare a sopportare la positiva pressione che ti spinge a fare le cose bene, a cercare di raggiunger­e traguardi importanti».

OBIETTIVI Da ieri la nuova Dinamo Banco di Sardegna ha iniziato le grandi manovre di avviciname­nto allo start del ritiro, fra accoglienz­a giocatori, visite mediche e conoscenza reciproca. Il 21 agosto al Geovillage di Olbia gli uomini di coach Meo Sacchetti cominceran­no a sudare sul parquet, in palestra e sulla sabbia gallurese. Sassari è la detentrice del titolo (dei titoli), è la squadra da battere, punta a vincere come recita il copione dello sport ma non fa proclami e aspetta di confrontar­si con il campo. «Chiaro che come ogni giocatore ho un unico obiettivo, conquistar­e qualcosa di importante, vincere con la mia squadra – dice MarQuez Haynes -. Quando si sceglie di sposare un progetto, un progetto serio come quello Dinamo, lo step successivo è lavorare per trovare la strada migliore verso l’obiettivo comune. Non è mai facile, non è mai scontato, ma è quel che si deve fare». Sfidare gli ex compagni del Maccabi Tel Aviv in Eurolega sarà «divertente» afferma sorridendo il playmaker nato a Irving ma di passaporto georgiano: «Riparto da quel che di buono avevo fatto vedere in Italia fra Milano e Siena – chiude il playmaker biancoblù -. Mi porto dietro l’esperienza maturata in giro per l’Europa ai vertici dei vari campionati. Mi sento pronto, sono pronto».

 ??  ?? MarQuez Haynes, 28 anni, nuovo playmaker della Dinamo. In Italia ha giocato anche a Milano e Siena
MarQuez Haynes, 28 anni, nuovo playmaker della Dinamo. In Italia ha giocato anche a Milano e Siena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy