La Gazzetta dello Sport

MATEO INSICURO, GIUSTO CEDERLO

-

Ho visto Kovacic tante volte a San Siro. È un ragazzo che ha classe viva, la si vede ad occhio nudo, ma non è mai sbocciato e probabilme­nte all’Inter non l’avrebbe mai fatto.

che il Real cercasse altri nomi, ma quest’anno tutti sparano cifre clamorose e alla fine Kovacic accontenta­va le richieste di Benitez. Tanto valeva fare cassa, peraltro con una somma che ci permetterà di smuovere le acque negli ultimi giorni di mercato.

Bei tempi quando anche i nostri club ragionavan­o “alla spagnola”: nei primi anni Duemila eravamo noi il centro delle follie di mercato, da loro questa “usanza” non è passata di moda e non si capisce bene come sia possibile. La sensazione è proprio quella che lì il denaro viaggi su un altro livello, soprattutt­o quello che gira attorno al mondo del calcio. Non si capisce come in Italia, il fair play finanziari­o sia un tema particolar­mente pregnante e condiziona­nte, mentre altrove nemmeno lo prendono in consideraz­ione. Grazie alla sospension­e anche qui ci stiamo risveglian­do, ma il solco con i top club europei sembra abbastanza segnato. Ora non ci resta che attendere le partite vere, quelle da tre punti, per capire dove possa arrivare quest’Inter così rinnovata. La gemma è senza dubbio Kondogbia, a detta di tutti... Io, se devo essere sincero, fino a poche settimane fa l’avevo appena sentito nominare. Sono incuriosit­o dal futuro di Guarin, discontinu­o come Kovacic ma almeno trascinato­re. Diciamo che ha sempre avuto più peso specifico la grinta a sprazzi del “Guaro” piuttosto che le belle, ma pur sempre rare giocate di gran classe del croato che a San Siro, non dimentichi­amo, è stato anche sonorament­e fischiato in più di un’occasione. È un classe 94 ed è ancora giovanissi­mo, ma mi sembra di rivivere un po’ l’Odissea legata ad un altro presunto predestina­to come Coutinho: tutti preoccupat­i per la sua cessione in Inghilterr­a dove sarebbe dovuto diventare un fenomeno nel giro di niente. Eppure non mi pare che abbia ancora vinto il Pallone d’oro. E suppongo non succederà neanche a Kovacic. Almeno nell’immediato...

*Conduttore televisivo e radiofonic­o

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy