La Gazzetta dello Sport

Bacia Fabio e dice addio «Il modo migliore di chiudere la carriera»

Chiede a Renzi: «Ci facciamo una foto?». Roberta: «La conosco da una vita, è difficile giocare contro di lei»

-

Consiglio. Flavia gli dà del tu come se fosse uno dei tanti fan e non l’uomo più potente d’Italia: «Ci facciamo una foto insieme?», chiede la campioness­a degli U.S. Open. Renzi spiega a entrambe le ragazze come ha preso la decisione di venire fin qui e aggiunge: «Il presidente della Repubblica aspetta entrambe al Quirinale». Ringraziam­enti, baci e abbracci: atmosfera rilassata.

COME SORELLE Pochi minuti prima, dopo aver chiuso in due set la finale, Flavia aveva abbracciat­o la sua amica e compagna di giochi per tanti anni, Robertina Vinci. È un abbraccio sincero, fraterno, strettissi­mo, bellissimo: su questo campo tanto lontano dal loro mondo, a 6.000 chilometri di distanza. Avvinghiat­e si sussurrano delle frasi, si baciano: è un momento struggente. «Non pensavo di poter conquistar­e uno Slam - dice Flavia -. È una sorpresa pure per me. Ma questo è il mio torneo preferito, qui ho sempre giocato bene». Le chiedono se sia la realizzazi­one di un sogno: «Si lo è. Anche se da piccola pensavo che vincere a Roma fosse più importante dello Slam». Pure Roberta è felice, nonostante tutto. Le è rimasta addosso la stessa allegria, che aveva dopo il trionfo con Serena Williams. «Sono state 24 ore difficili. Ma ehi, ho perso in finale e Flavia ha giocato davvero molto bene. È dura giocare contro chi conosci da tanto tempo».

RELAX Meno di un’ora prima del match, la brindisina si era rilassata nel giardinett­o riservato ai giocatori: fra le braccia di Fabio, facce sorridenti e distese. Perché per prevalere in contese così, i nervi sono l’arma in più. Ora dice di aver provato una grande emozione nel pronunciar­e quella frase al momento della premiazion­e, insomma quella con cui ha detto ciao allo sport che ama.

 ??  ?? Il bacio tra Flavia Pennetta e Fabio Fognini dopo il successo
Il bacio tra Flavia Pennetta e Fabio Fognini dopo il successo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy