La Gazzetta dello Sport

TARANTO I genitori fanno il tifo dal divano «E’ il nostro rito»

Ct Taranto e in piazza, tutti a vedere Roberta E il sindaco era il suo pediatra

- Antonio Bargelloni TARANTO

Èstato bello lo stesso. Per una serata, Taranto si è fermata ieri davanti ai televisori per trepidare e alla fine tributare gli onori alla sua concittadi­na più famosa nello sport. Il maxi schermo approntato in poche ore dal Comune ha calamitato in piazza della Vittoria centinaia di persone, appassiona­ti della racchetta e semplici tifosi di Roberta Vinci. Il centro nevralgico del tennis è stato il CT Taranto che ha visto nascere Roberta si è compattato per l’occasione speciale e non si è fatto trovare impreparat­o.

RACCHETTE E ORECCHIETT­E Il Direttivo del circolo guidato da Checco De Marzo ha pensato a tutto per far trascorrer­e a soci e amici la « notte di Roby». Persino il buffet con al centro il piatto tipico pugliese, le orecchiett­e, annaffiate dal Primitivo di Manduria doc. Omaggio all’ItalPuglia che sbanca New York. SCARAMANZI­A Neanche stavolta, papà Angelo e mamma Luisa si sono fermati. Un saluto un’ora prima del match e via a occupare il divano di casa. «Certi riti non si cambiano neanche per una finale dello Slam», ha spiegato Angelo, uno dei fondatori del circolo. Anche Stefàno, il sindaco, ha preferito la toccata e fuga. «Roby appartiene di diritto alla storia di questa città, sono felice di averla seguita da pediatra nella sua infanzia», ha ricordato il primo cittadino. La club house del circolo è stata così una platea composta, che raramente si è lasciata trascinare dai colpi vincenti di Roby, pochi per la verità in un match molto teso per entrambe le finaliste. «È stato soprattutt­o un happening per i frequentat­ori del circolo – ha spiegato De Marzo – ed è stato bello ritrovarsi insieme per rendere onore alla nostra più grande giocatrice. Non è da tutti vantare una delle migliori tenniste al mondo. Che ha fatto un’impresa contro Serena Williams e stasera ha perso da un’altra grande tennista».

VOLTO PULITO Il salotto CT Taranto andrà in scena nei prsossimi giorni in diversi speciali televisivi. «Abbiamo dato un’immagine pulita della città. Si parlerà di Taranto in maniera positiva». Ed è il successo più bello d Roberta Vinci.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy