La Gazzetta dello Sport

Mancio-Miha amici miei. O quasi

Facevano il poliziotto buono e quello cattivo. Ora recitano all’ombra della Scala

- Matteo Dalla Vite INVIATO AD APPIANO GENTILE (COMO) DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015

Tutto esaurito: attorno, sulle tribune. E loro? Lo sapremo alla fine. Solo alla fine. M&M - Mancini e Mihajlovic - hanno flemma apparente nel parlare ma dentro siamo a livello di fuoco perenne. Fiamma ossidrica. Amici da vent’anni, l’altro che cresce con l’uno e sente giusta riconoscen­za, l’uno che lo vedrà al fianco dentro l’arena di San Siro dopo una vita a incrociars­i in qua e in là, l’ultima (e prima in A) nel marzo scorso al Ferraris, Sampdoria-Inter. Mancini e Mihajlovic hanno una storia strascritt­a ma sempre viva: trovarsi contro nel derby di Milano è come essere attori di teatro e arrivare alla prima alla Scala recitando assieme. Carriera l’hanno fatta, ecco.

I SALTI E FIRENZE Non hanno mai nascosto la propria amicizia. Fra loro, nel contesto, c’è la sostanzial­e differenza che se Mancini zompasse al grido di «chi non salta rossonero è» non succedereb­be il casino esploso con Mihajlovic, ex interista in campo e in panca. «E cosa doveva fare - lo giustifica il Mancio -? E’ allenatore del Milan, lo avrebbe fatto anche da allenatore dell’Inter. Ha un passato nerazzurro, ma è un profession­ista, è un allenatore, è normale, niente di scandaloso». I due hanno decine di vacanze insieme ma anche avuto una panchina in comune e in due tempi: Firenze, dove Robi iniziò e in cui Sinisa arrivò senza poter contare su Jovetic che si infortunò al ginocchio nel ritiro estivo. Jovetic ora ce l’ha Mancio, e il resto verrà raccontato stasera.

COME «POLIZIOTTI» Il racconto fra i due è lungo. Le vacanze certo, gli amici in comune (Lombardo, Salsano, Marcolin e tanti altri), i beachvolle­y coi piedi nella sabbia, Porto Cervo, una Bentley a testa ma soprattutt­o migliaia di ore vissute insieme nel calcio. Gli M&M sono stati compagni nella Sampdoria dal 1994 al 1997, idem nella Lazio dal 1998 al 2000, poi allenatore e giocatore sempre in biancocele­ste dal 2002 al 2004, quindi eccoli all’Inter e infine - dal 2006 al 2008 - Mancini sulla panca nerazzurra e Miha vice. I due, insieme, hanno fatto anche la scenetta (reale più che costruita) del buono e del catti- vo, i poliziotti contro chi sgarra. Uno più calmo (Roberto, ma poi fino a un certo punto) e l’altro con la faccia da duro perennemen­te in mondovisio­ne. Per dire: quando c’erano problemi con qualche giocatore, Mancini inviava Miha per poi intervenir­e dopo se le cose non si sistemavan­o con metodi un po’ più bruschi. Il tutto secondo i loro caratteri, in fondo: ecco perché era più realtà che fiction.

PERDERE, TENNIS, PADDLE E GUFATE Mancio e Mihajlovic sono amici fedeli. Il video di Sinisa che esce da Appiano e a un tifoso grida «Chi ha le palle di dire che io sono la spia di Mancini», con sette punti esclamativ­i, è ancora un must. I due sono tipi pensanti, che se la giocano sempre. Anche a tennis, ma consideran­do pure che da qualche anno Mancini è diventato un patito pazze- sco del Paddle che gioca a Bologna, vicino all’aeroporto. Chi vince paga è stata la sfida di Sinisa. Mancio ci sta, ma a fare qualcosa di più segreto. «E’ sempre meglio perdere contro un amico che almeno poi è felice, non contro qualcun altro. Ma non domani sera» aggiunge Mancini. «Roberto e Stankovic dicono che siamo noi favoriti e siccome sono miei amici farò di tutto per fargli azzeccare il pronostico - fa Mihajlovic -. Comunque sono contento di rivedere Mancini, è un mio amico da 20 anni e se sono qui è anche grazie a lui che mi ha permesso di fargli da secondo. Sono molto riconoscen­te nei suoi confronti. Mi auguro di vincere e pagare come ho scritto sulla Gazzetta, quello dei migranti è un problema serio». E alle 23 si vedrà. Pronostico di Mancini chiuso in busta compreso.

Roberto Mancini e Sinisa Mihajlovic in vacanza con Fausto Salsano e Dario Marcolin

All’Inter con Massimo Moratti

Il giovane tecnico Mancini con l’esperto Mihajlovic in campo nella Lazio

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 2
3
2 3
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy