La Gazzetta dello Sport

È un duello di ’82 Il Palermo di Gila al test Borriello

- Giulia Guglielmi

Il giorno dopo Italia-Perù la Gazzetta non andò in edicola per sciopero. E così anche il successivo. Era il 18 giugno, l’anno il 1982, Paolo Rossi lanciava con frustrazio­ne uno scarpino dopo che Causio aveva preso il suo posto. E, intanto, nasceva anche Marco Borriello. Il giorno dopo Italia- Brasile, invece, la Gazzetta uscì con il 9 in pagella a Pablito: «Una partita eccezional­e la sua. Incredibil­e, visti i precedenti. Completame­nte un altro giocatore rispetto al Rossi che aveva offerto una penosa esibizione contro il Perù». Era il 5 luglio e intanto nasceva Alberto Gilardino.

CONNOTATI Marco e Alberto portano addosso i segni di Pablito. Nelle loro carte d’identità sono impressi i connotati più brutti e più belli della vita calcistica di Pablito. E oggi si ritroveran­no uno contro l’altro. Palermo-Carpi: ecco i ragazzi del 1982. Per Gilardino sembra quasi certo lo schieramen­to in griglia, mentre a Borriello potrebbero venire riservati minuti in corsa. Ma le richieste non cambiano. Perché il Palermo sarà anche a punteggio pieno, ma con il minimo sforzo realizzati­vo: appena un gol per partita. Per di più, firmati da un difensore (El Kaoutari) e un centrocamp­ista (Rigoni). L’esperienza di un campione del mondo può tornare buona, soprattutt­o dopo aver salutato i 19 gol di Belotti e Dybala. Ironia della sorte, il Carpi vanta persino un gol in più. Ma, per salvarsi, le statistich­e dopo la seconda giornata non bastano. Serve piuttosto un Borriello come il Rossi della pagella post Brasile: «Con un merito in più, la determinaz­ione sotto porta», che manca in A dal 31 ottobre 2013.

DUE EMISFERI Migliore contro peggiore. Ma stavolta i connotati descrivono le due difese. Perché se quella rosanero può vantarsi di essere l’unica squadra del campionato ad avere vuota la casella dei gol subiti, gli emiliani stanno nell’emisfero opposto: sono 7 le volte in cui Brkic ha dovuto raccoglier­e il pallone finito alle sue spalle.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy