La Gazzetta dello Sport

Super Ronaldo ne fa cinque: scavalcati Raul e Di Stefano

Real annienta l’Espanyol: CR7 a 230 reti in Liga, «pichichi» di ogni epoca del Madrid

- CORRISPOND­ENTE DA MADRID

Espanyol suicida 0, Ronaldo arrabbiato 5, Real Madrid spietato 6. Questo il risultato spezzato in tre parti dell’assurda gara andata in scena ieri a Cornellà, periferia di Barcellona. Il Madrid asfittico nelle amichevoli estive e nel debutto a Gijon (0-0), ha fatto 11 gol tra Betis ed Espanyol. E dopo 3 partite deve ancora prenderne uno.

SUPERATO RAUL Ronaldo, una sola rete nella sua secca estate tra Real e Portogallo, ha chiuso il suo hat-trick in 20’ ed è arrivato al pokerissim­o nella ripresa superando di slancio il mito Raul, «pichi- chi» di tutti i tempi del Madrid in Liga: 230 reti a 228, però Cristiano ha avuto bisogno di 203 partite e lo spagnolo di 550. Scavalcato anche Di Stefano, 227 reti in 329 partite.

ESPANYOL SCIAGURATO Così è la Liga, spettacola­re e avventata, offensiva e sciagurata per chi è cresciuto seguendo costumi tattici più morigerati. Sergio Gonzalez ha deciso di affrontare il Madrid spostando in posizione centrale l’esterno di destra Salva Sevilla per provare a fare il solletico a Casemiro (preferito a Kroos) abbandonan­do al proprio destino il povero Arbilla, il terzino destro. L’Espanyol è partito forte e al 7’ era già in svantaggio: lancio perfetto di Modric per Ronaldo nella sloggiata zona di Arbilla, controllo e balistica perfetta del portoghese. Prima della mezz’ora dal fianco destro dell’Espanyol il Madrid ha costruito altri 3 gol: rigore di Alvaro su Bale trasformat­o da Ronaldo, cross del gallese e rete di testa di Cristiano che poi ha offerto un assist a Benzema. La morale è sempre quella: non ha senso affrontare a petto scoperto una partita contro una macchina da guerra come il Madrid. Nella ripresa Ronaldo ha fatto altri due gol, servito da Bale e Lucas Vazquez e in posizione di 9 vero. Cristiano è passato da 0 gol in 16 tiri contro Sporting e Betis a 5 reti in 7 tiri con l’Espanyol. Tanto rumore per nulla: alla fine era solo una questione di mira.

 ?? GETTY ?? Cristiano Ronaldo, 30 anni
GETTY Cristiano Ronaldo, 30 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy