La Gazzetta dello Sport

TATTICA Il tridente è possibile? Mario a sinistra o falso nove

- MARTEDÌ 15 SETTEMBRE 2015 G.B. Olivero MILANO

Non è un’idea che a Sinisa Mihajlovic piaccia molto: aggiungere Balotelli a Bacca e Luiz Adriano per adesso è solo un progetto estremo, una specie di mossa della disperazio­ne in caso di risultato negativo. Anzi, molto negativo: nel derby, infatti, pur sotto di un gol, Mihajlovic ha preferito inserire Balotelli al posto di Bacca lasciando in campo il pessimo Honda. Un errore, secondo gran parte degli osservator­i. Una scelta legata alla volontà di non alterare certi equilibri tattici, ha detto il tecnico. Che comunque non può rifiutare a priori l’ipotesi di un tridente e a Milanello lavorerà per trovare una soluzione.

DA SINISTRA AL CENTRO Quella più semplice vede Balotelli nel ruolo di punta di sinistra con Bacca a destra e Luiz Adriano in mezzo. Detto che le posizioni dei due sudamerica­ni sono intercambi­abili, partendo da sinistra Mario può accentrars­i e tirare (come ha fatto in occasione del palo contro l’Inter), aprire spazi per la mezzala e il terzino e vestire quasi i panni del trequartis­ta. Balotelli potrebbe giocare di sponda con i compagni che arrivano da dietro e lascerebbe Bacca e Luiz Adriano più vicini all’area di rigore e alla porta.

FALSO NOVE Un’altra soluzione, meno immediata ma più affascinan­te anche per l’evoluzione della carriera dell’attaccante italiano, potrebbe prevedere Balotelli come falso nove: Bacca a destra, Mario al centro, L.A. a sinistra. Poi Balotelli arretrereb­be andando incontro al portatore di palla o ricevendo un lancio e da lì dovrebbe orchestrar­e la manovra del Milan. E’ un compito che negli anni Ibrahimovi­c, un campione che Mario ha sempre visto come un punto di riferiment­o, ha imparato a svolgere benissimo. Balotelli ha il fisico e la tecnica per difendere la palla e per gestirla nel modo migliore. Sarebbe anche un modo per metterlo davvero al centro del gioco rossonero e responsabi­lizzarlo ancora di più. Ma il primo passo è tornare in campo con lo stesso spirito dimostrato nel derby.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy