La Gazzetta dello Sport

BBC rinnovata, difesa bunker: il Real Benitez fa più paura

Gol presi, mediana più equilibrat­a: Rafa fa quadrare il Madrid E ora lo Shakthar

- Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID @filippomri­cci

Rafa Benitez soffre da morire quando i connaziona­li spagnoli gli danno del difensivis­ta. Da italiani possiamo esprimergl­i la nostra solidariet­à perché la sua nazione tende a essere piuttosto dogmatica quando si parla di calcio, la presunta democrazia tende ad escludere coloro che abbraccino teorie protezioni­stiche. Nonostante i record di gol ottenuti (e sbandierat­i nelle interviste con i media spagnoli) a Liverpool e Napoli Rafa passa per un allenatore tatticamen­te timorato. La realtà di questi suoi primi 100 giorni abbondanti alla guida del Real è che in attesa d’impegni più probanti, magari già stasera contro lo Shakthar, Rafa pare sulla buona strada nella difficile ricerca di quell’equilibrio tanto evocato e non sempre raggiunto da Ancelotti nel suo biennio alla Casa Blanca. Carlo impiegò i primi 4 mesi della stagione d’esordio a trovare la quadratura difensiva del cerchio offensivo regalatogl­i da Florentino Perez: il trio ModricXabi Alonso-Di Maria si cementò in gennaio e fu chiave per la conquista della «Décima». Lo scorso anno venduti Xabi Alonso e Di Maria e con Modric a lungo infortunat­o l’equilibrio saltò, e con lui l’allenatore.

ERMETISMO RECORD Rafa ha modificato il 4-3-3 in 4-2-3-1, ha accentrato Bale e reso più guardinghi Modric e Kroos, peraltro sabato sostituito dal più difensivo Casemiro. La tendenza sviluppata nelle amichevoli estive, nessuna rete incassata in 5 delle 7 uscite, è cresciuta in Liga: 3 giornate, 0 gol al passi- vo. Cosa che nella gloriosa storia del Madrid è successa solo due volte, negli anni 50 e nel ‘75. L’anno scorso i gol incassati nelle prime 3 giornate furono 5, due stagioni fa 2.

TANTI GOL A questo dato va poi accoppiato l’altro, relativo alla BBC, delizia offensiva e croce difensiva offerta dal trio Bale-Benzema-Cristiano. I tre hanno firmato 9 degli 11 gol del Madrid, che dopo lo 0-0 di Gijon ne ha fatti 5 al Betis e6 all’Espanyol. Rivali non irresistib­ili però il dato resta: nel biennio di Ancelotti il Real aveva rimediato 6 gol in 3 giornate. Ora per il Madrid due gare al Bernabeu: lo Shakthar sta mostrando una discreta tenuta difensiva, ha incassato solo 4 gol in 16 gare ufficiali. Il Granada in 3 giornate di Liga ha preso già 7 reti e l’ultima volta che è passata dal Bernabeu, il 5 aprile scorso, ne rimediò addirittur­a 9, di cui 5 da Ronaldo. Difficile possano scalfire la solidità del Real Rafa, più avanti si vedrà. Rafa Benitez, 55 anni, prima stagione alla guida del Real Madrid, è partito forte

 ?? GETTY ??
GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy