La Gazzetta dello Sport

Segna sempre lui Tre tiri, tre reti E ora... l’Italia?

A segno nelle ultime cinque gare ufficiali: nessuno come lui nell’Europa top. Sì, Conte lo segue

- Luca Bianchin @lucabianch­in7

Il dribbling ai cartelloni sta diventando la specialità di Daniele Baselli. Quando ha segnato alla Fiorentina, ha scavalcato la pubblicità e via, sotto la Maratona. Domenica, quando ha fatto male al Verona, ha scelto l’aggirament­o: corsa intorno ai cartelloni e solito finale in zona curva. Dicono che Baselli si sia innamorato del Torino e se va avanti così – o anche solo la metà di così – il sentimento è destinato a essere ricambiato.

UNO DEI SEI Nei cinque grandi campionati europei solo pochi giocatori hanno sempre segnato nelle ultime tre giornate. Sono sei: Müller al Bayern, Pierre Aubameyang al Borussia Dortmund, Eder alla Samp, Baselli al Toro, Saponara a Empoli e Floro Flores al Sassuolo. Solo uno dei sei ha segnato nelle ultime cinque partite ufficiali giocate: lui, Baselli. Daniele ha fatto gol al Milan con la maglia dell’Atalanta, nell’ultima del campionato 2014-15, poi ha messo in fila gli obiettivi. Pescara in Coppa Italia, Frosinone, Fiorentina e Verona in campionato: quattro su quattro anche nella nuova stagione. Un serial scorer, un marcatore seriale: quando calcia, fa gol. Ovviamente è un caso, non potrà andare avanti così, però l’anda-

Sei giocatori hanno segnato nelle ultime 3 giornate nei cinque grandi campionati: Müller, Aubameyang, Eder, Baselli, Saponara e Floro Flores mento impression­a: Baselli ha calciato in porta tre volte e ha sempre segnato.

CENTRO-SINISTRA «La mezzala con Ventura gioca più vicino alla porta, per questo ho segnato subito», ha detto Daniele due settimane fa in un’intervista alla Gazzetta. Nella frase, due parole chiave. La prima: mezzala. Il Toro in estate l’ha scelto per giocare lì, quarto dei cinque di metà campo. Mai pensato di usarlo da playmaker, davanti alla difesa, ruolo che Baselli ha sperimenta­to in passato. La seconda: Ventura, grande insegnante di calcio. In estate ha lavorato molto sul suo nuovo acquisto, gli ha lasciato libertà offensiva e ha preso qualche appunto. Ha scoperto che Daniele sul centrodest­ra proprio non rende e va molto meglio a sinistra. A Verona lo ha provato dal lato sbagliato, poi gli ha cambiato posizione e Baselli ha svoltato: par- tita in crescita e appoggino facile facile – ma esserci non era scontato – davanti al portiere.

IN NAZIONALE? Daniele domenica a fine partita è tornato a Gottolengo, il paesino in provincia di Brescia dove vive con la compagna Alice. Scena familiare. In casa c’era anche Natalie, nata a ottobre 2014, perché il centrocamp­ista con la faccia da bambino è diventato papà a 22 anni. Già che c’è, meglio che continui a fare le cose in fretta: ha grandi margini e Ventura gli chiederà di dimostrare ancora continuità e cattiveria, secondo molti i suoi punti deboli nelle ultime due stagioni. Se ce la farà, dovrà smetterla con questi viaggi Torino-Gottolengo­Torino. Ogni tanto dovrà prendere l’A1 e guidare verso Sud. Uscita Firenze, Coverciano.

 ?? ANSA ?? Daniele Baselli, 23 anni, 4 gol in quattro gare ufficiali tra Coppa e Serie A
ANSA Daniele Baselli, 23 anni, 4 gol in quattro gare ufficiali tra Coppa e Serie A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy