La Gazzetta dello Sport

Trapani capolista per 1’ dopo la notte da incubo

Cancellati, arrivo a Roma dopo l’una e poche ore di sonno Coronado segna il vantaggio, il Latina rimedia subito con Olivera

- Massimilia­no Ancona INVIATO A LATINA

utto in 54 secondi. Quelli che trascorron­o tra il vantaggio siciliano di Coronado e il pari di Olivera. L’1-1 tra Latina e Trapani si decide tra il 2’ e il 3’ della ripresa. Il trequartis­ta brasiliano di Cosmi, al secondo gol stagionale dopo quello alla Ternana, è lesto a girare in rete un pallone vagante in area svirgolato dall’ex Montalto in rovesciata. Mentre Olivera devia due volte la sfera (con tocco di Fazio) che finisce in rete su cross di Bruscagin. Il Trapani vede così svanire il primato dopo una manciata di secondi. Primato che l’avrebbe premiato dopo un viaggio da incubo che l’ha portato dalla Sicilia all’agro pontino in dieci ore, dopo due voli cancellati e un atterraggi­o a Roma soltanto dopo l’una di notte, con il sonno compromess­o. Il Latina raccoglie il secondo punto in rimonta dopo quello di Novara. Ma l’impression­e è che Iuliano abbia ancora da lavorare.

LA CHIAVE I padroni di casa cominciano la gara con due lutti nel cuore. Quello per Fabrizio Leonardi, sei stagioni coi pontini negli anni Cinquanta. E quello per il tifoso Ughetto Masullo. In avvio il ritmo è lento. Più compatto il Trapani, che ha in Scozzarell­a il crocevia obbligato di ogni iniziativa, e in Coronado, alle spalle di Montalto e Torregross­a, il giocatore in grado di accelerare l’azione e saltare l’uomo. Tuttavia per 20’ non accade nulla. Poiché il 4-3-3 del Latina - che diventa spesso e volentieri un 4-1-4-1 in fase di contenimen­to con Moretti davanti alla difesa e Jefferson unico attaccante – deve essere ancora assimilato da una squadra che soffre all’inizio il passo lento del regista Olivera e la leggerezza di Acosty a destra. Mentre Dumitru, dall’altra parte, riceve pochi palloni e sempre sporchi. Così, eccezion fatta per un al- leggerimen­to sbagliato di Moretti sul quale si avventa Torregross­a, chiuso da Brosco (9’), bisogna attendere un’iniziativa di Coronado, che raccoglie un pallone al limite e impegna Di Gennaro in uno dei due interventi dei primi 45’. Si ripete infatti su sinistro al volo di Barillà al 34’. Il Latina? Non pervenuto. A meno che non si vogliano segnalare come tentativi i tiracci sballati di Olivera al 32’ e al 45’.

LA RISSA Opposta la ripresa. Non solo i due gol, ma anche l’espulsione di Scozzarell­a (due gialli in sei minuti) che al 19’ lascia il Trapani in dieci togliendo fosforo ai siciliana, già in calando per il contraccol­po del pari subito e la stanchezza del viaggio. Il Latina prende così il sopravvent­o e va al tiro con Schiattare­lla, bravo, ma per nulla sportivo nell’episodio che porta al secondo giallo di Scozzarell­a scatenando una rissa che ha visto coinvolti anche Iuliano, Cosmi e le panchine. Poi anche Dumitru (due volte), Olivera, Moretti e di testa Corvia. Nicolas para tutto. Resta l’1-1.

 ?? LAPRESSE ?? Serse Cosmi, 57 anni, soddisfatt­o dopo il pareggio ottenuto a Latina
LAPRESSE Serse Cosmi, 57 anni, soddisfatt­o dopo il pareggio ottenuto a Latina
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy