La Gazzetta dello Sport

MotoGP in pista con Ducati, Honda e Aprilia

-

(p.i.) Moto2 e Moto3 in pista con vento e un po’ di pioggia ieri al «Marco Simoncelli», con la novità di Manuel Pagliani che ha debuttato sulla Mahindra del Team Italia con la quale disputerà la fine della stagione al posto di Matteo Ferrari, appiedato per mancanza di risultati. Oggi scenderann­o in pista le MotoGP, con Ducati (Iannone, Dovizioso e Pirro), Honda (Marquez e Pedrosa) e Aprilia (Bautista, Bradl e Michael Laverty) impegnate a provare le gomme Michelin del prossimo anno. Alex De Angelis sul finire del giorno proverà la RS-GP di Laverty, in previsione di un possibile upgrade ad Aragon per il team Ioda. Ma l’attenzione nel box Aprilia sarà puntata soprattutt­o su Max Biaggi, che torna in sella dopo il GP Malesia di Superbike. Per lui si parla di un’altra wild card al GP del Qatar che chiuderà la stagione.

Gare di Valentino ne segue?

«Spesso. Quando il babbo va a in Europa se posso mi unisco. Altrimenti a casa, davanti alla Tv».

Il mondo della musica sarà la sua strada?

«Dopo il liceo voglio iscrivermi all’università, sempre lingue. Ma vorrei andare via, magari fare l’Erasmus in Spagna. La musica… non sono troppo sicura di me. Chi mi conosce mi rimprovera per questo, ma la cosa più importante è divertirmi e finché lo faccio vado avanti».

Il premio è arrivando cantando «Le tasche piene di sassi» di Jovanotti. Perché ha scelto quel pezzo?

«Ha un testo bellissimo, che emoziona per primo te che lo canti. E per me non c’è niente di più bello che cantare le emozioni. Jovanotti, poi, è uno dei miei cantanti preferiti».

Lo sa che lui e Valentino sono amici?

«Sì».

E non gli ha mai chiesto di presentarg­lielo?

«No, non voglio disturbarl­o. Sono una sua fan e basta così. Sono andata a vedere due-tre concerti quest’anno, lo incontrass­i per caso va bene, ma senza chiedere a nessuno».

C’è qualcosa che invidia a Vale?

«Invidio niente, semmai ammiro. Mi piacciono la sua capacità e la voglia di migliorare sempre e comunque. E poi è simpatico, no?».

E qualcosa che non le piace di lui?

«I capelli».

I capelli?

«Ma sì, è un po’ brutto così, non hanno un verso».

Essere la sorella di Valentino è…?

«Qualcosa di normale. Non mi ha mai dato problemi, anche perché so quali sono i miei amici e a loro non importa di chi io

sia sorella».

La sta sorprenden­do quest’anno?

«No, più che altro ci ha dato conferme».

Appuntamen­to a Valencia a fine stagione?

«Se vengo sarà un bel viaggio. Anche babbo è appassiona­to di musica. In macchina ha sempre roba buona: Pink Floyd, Eric Clapton, Mark Knopfler, De André, i vari cantautori. Le canzoni escono dalle casse e lui mi racconta storie. Gliel’ho detto, con Graziano non ci si annoia mai».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy